Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026

Premio Chiosso e antologia “Nero Toscana” per Simone Togneri

Categoria: In evidenza

Simone Togneri, già vincitore del nostro premio letterario “Racconti nella Rete”, è tra i vincitori del Premio Chiosso 2010, tutto dedicato al mondo del giallo ludico, teatrale, letterario e saggistico. I vincitori del Premio Chiosso 2010 sono i seguenti: Sezione Murder Party: Lorenzo Trenti, con “La materia di cui sono fatti i sogni”; Sezione Gialli Teatrali: Giovanni Buzi, con “La pazza, la serva e l’ispettore”; Sezione Racconti Gialli: Simone Togneri, con “La bambina con le forbici”; Sezione Saggi: Cinzia Salmasi, con “Giochi di ruolo, valenza formativa”.
Il racconto di Simone Togneri è stato scelto con la seguente motivazione: Nessuno dei personaggi di questo racconto sta dalla parte giusta. Sono tutti dalla “parte sbagliata”, tutti segnati dalla vita, tutti con una storia che non riescono a lasciarsi completamente alle spalle. Drammaticamente attuale è anche il tema conduttore che, come un filo rosso, unisce tutti i protagonisti: quello delle sevizie sui minori.
La premiazione si terrà a Torino nel mese di maggio prossimo in data da definirsi.

Nero Toscana – Non c’è dubbio che l’impronta autentica del giallo toscano si sia rivelata attraverso le antologie di racconti, più di venti nell’ultimo decennio: dall’ormai introvabile Toscana, delitti e misteri (2000) fino a quest’ultima intitolata Nero Toscana (Giulio Perrone Editore – LAB, pp. 160, Euro 15,00), curata da Graziano Braschi e Elio Marracci. Ed è, forse, nella forma del racconto che ai giallisti toscani viene riconosciuta in pieno la capacità e l’autorevolezza di saper disegnare suggestive mappe noir su episodi di cronaca nera, sulla criminalità sociale e sulle leggende nere. Gli autori dei racconti sono: Francesco Bertolucci, Lino Bologna, Sergio Calamandrei, Francesca Campolo, Rossana Giorgi Consorti, Fabrizio Malfatti, Stelvio Mestrovich, Andrea Montaresi, Daniele Nepi, Roberto Santini, Erminio Serniotti e Simone Togneri.
Venerdì 16 aprile, ore 17, presso la libreria Lucca Libri (Lucca), l’antologia viene presentata da Graziano Braschi, con la partecipazione di Stelvio Mestrovich e Rossana Giorgi Consorti. Saranno presenti diversi autori.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.