Doppio riconoscimento per Elena Torre e “Storie dei Cinque Elementi”
Categoria: NewsNuovo prestigioso riconoscimento per Elena Torre, vincitrice nel 2005 del premio “Racconti nella Rete”. Il libro “Storie dei cinque elementi” scritto con Anna Marani si aggiudica il prestigioso premio “Un bosco per Kyoto” nella sezione Editoria Ecologica.
Un Bosco per Kioto è “un premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese. In particolare il riconoscimento viene assegnato per chi ha adottato o pubblicizzato sistemi per il risparmio energetico e per la riduzione di gas serra nell’atmosfera.Il premio viene consegnato dal Ministro all’Ambiente Italiano o da altre personalità di valore internazionale”.
Il premio, organizzato da Accademia Kronos, Ministero Ambiente e Roma Capitale, ogni anno viene celebrato con una cerimonia al Campidoglio di Roma, nella Sala Protomoteca e quest’anno avrà luogo martedì 22 Gennaio. Libro verde dell’anno è dunque “Storie dei cinque elementi” (Romano Editore – Darwin Edizioni) e chiamate a ritirare il premio sono le autrici Elena Torre ed Anna Marani per la scrittura e Iole Eulalia Rosa per le illustrazioni.
Il libro è stato segnalato all’Accademia Kronos dalla poetessa Marcia Theophilo rappresentante del Premio. La giuria ha poi votato unanime per riconoscere i due premi. La giuria ha evidenziato l’alto valore educativo e sociale del libro, sia per il messaggio ecologico con le storie, che quello sociale grazie al ricavato andato in beneficenza al Cuamm e WWF e alla presenza dei testimonial che hanno aderito al progetto. La qualità delle illustrazioni ha determinato anche la decisione di assegnare il premio all’artista che le ha disegnate, l’illustratrice Iole Eulalia Rosa. Il premio è internazionale e sarà il ministro dell’Ambiente Corrado Clini a premiare le personalità straniere, tra cui il presidente della Bolivia Morales. La poetessa Marcia Theophilo leggerà una poesia in omaggio al presidente indio Evo Morales per aver inserito nella sua Costituzione “Il Diritto alla Natura di esistere”. Da sempre l’Accademia Kronos si impegna fattivamente nella difesa dell’ambiente e della sua promozione nelle varie arti e organizza ogni anno il premio Bosco per Kyoto. Ogni anno infatti vengono riconosciuti i Comuni virtuosi di tutta Italia che hanno fatto una scelta decisa sullo sviluppo sostenibile, oltre alle singole personalità del mondo della letteratura, arte, spettacolo, musica, stampa che si sono distinte nell’educazione ambientale.
![]()
