I vincitori del premio “Racconti nella Rete” 2012
Categoria: NewsLa giuria tecnica della XI edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella antologia del Premio 2012 edita da Nottetempo. Complimenti ai vincitori e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso.
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della XVIII edizione di LuccAutori in programma dall’11 al 14 ottobre 2012. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.
La giuria tecnica della sezione “Racconti per Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete comunicherà nei prossimi giorni il nome del vincitore che realizzerà il cortometraggio a Lucca con la Scuola di Cinema Immagina.
I VENTICINQUE RACCONTI VINCITORI (autori in ordine alfabetico)
Patrizia Argentino La prof Milano
Saverio Sam Barbaro Balli,quadri e un po’ di filosofia Reggio Calabria
Federico Bianca Versilia 1959 Catania
Eleonora Branchesi Augusto e la magia delle parole Roma
Cristina Coppo Il banco delle marmellate Torino
Francesca Costantini La voce del silenzio Pesaro
Francesca De Carolis Underground Roma
Gabriella Ferrari Curi Conflitti di famiglia Milano
Alessia Fortunato Spezie Milano
Antonello Grassi I giorni bianchi Bologna
Corrado Gualtieri Fortuna Genova
Antonietta Guarriera La cassetta delle lettere Ravenna
Filomena Malescio Il colloquio Milano
Luisa Multinu Il batterista Vicenza
Marco Onofrio Specchio doppio Roma
Maria Opici Fari lampeggianti Milano
Matteo Pennacchia Cuore di mamma Torino
Donatella Pisano Ancora una volta Roma
Letizia Pozzo Il funambolo Roma
Patrizia Puleio Un posto tranquillo Milano
Giuliana Ricci Le avventure di una fata Capannori (Lu)
Franca Santacroce Tuo padre Roma
Pier Francesco Sica Il cavaliere Piombino (Li)
Anna Maria Siccardi Qualcuno con cui parlare di calcio Milano
Silvia Tamarri L’attimo oscuro Pistoia
![]()
complimenti vivissimi a tutti i vincitori!
Auguri e complimenti a tutti. Anche ad Anna Maria Siccardi 😉
Tantissimi complimenti ai vincitori, in particolare un saluto caro a Silvia Tamarri che ho letto con piacere negli ultimi anni. E per favore portate un mio bacio alla splendida Lucca e al simpaticissimo Demetrio!! Divertitevi! 😉
Congratulazioni ai 25 autori selezionati, la festa a Lucca sarà bellissima!
Andrea Masotti
Mi associo ai complimenti ai vincitori, autori di ottimi racconti 🙂 Bravissimi 🙂
congratulazioni a tutti! davvero! 🙂
Vivissime congratulazioni a tutti indistintamente, in modo speciale ai vincitori!
Buona estate!
Una bella giornata.
GRAZIE A TUTTI.
Corrado Gualtieri
Ringrazio la giuria per la preferenza e tutti voi che avete avuto la curiosità di leggermi. Questa è stata la mia primissima esperienza nel suo genere. Ne conserverò un bel ricordo e farò tesoro dei commenti che mi sono stati rivolti. Con l’occasione saluto i nuovi “amici di penna” e auguro a tutti buone vacanze!
Ho provato ad attendere un poco per vedere se riuscivo ad uscire da questa sensazione che oscilla fra incredulità, euforia, soddisfazione e tanto altro, e trovare le parole adatte per questa occasione. Ma sinceramente in testa continuo ad avere una sola parola. Probabilmente perché è l’unica che continua a rimandarmi il cuore. Perciò questa scrivo: GRAZIE.
Grazie all’organizzazione per l’opportunità che ci offre ogni anno con quest’eccellente iniziativa; Grazie alla Giuria per avermi regalato questa bella emozione; Grazie a Graziano che ha valorizzato il mio racconto col suo commento che è una poesia; Grazie a tutti i compagni-concorrenti i cui racconti ho letto e continuerò a leggere (perché son proprio tanti) con grande piacere. Grazie a tutti coloro che girano con un libro in mano e vivono con tanti libri in testa.
Congratulazione a tutti i vincitori di questa bellissima gara ! Per molti di loro ero sicura della vittoria …….Di altri non ero riuscita a leggere il racconto. Complimenti alla Giuria che ha dovuto fare un bel lavoro per scegliere tra tanto valido materiale i racconti migliori e al Presidente Demetrio Brandi che si spende per dare sempre maggiore visibilità ad un premio di grande spessore.
Voglio ringraziare il dott. Demetrio Brandi, per aver creato questa bella vetrina, dandomi così la possibilità di esporre il mio modesto racconto. E’ proprio vero che l’importante è partecipare, creando così le condizioni che qualcuno possa vincere.
Mi spiace per il lavoro e l’impegno di tutti i partecipanti, ma devo dire che la selezione è davvero deludente. Tra i tanti racconti proposti sono rimasti esclusi molti titoli oggettivamente superiori sia per qualità di scrittura che per idea narrativa.
Peccato.
Grazie di cuore.
@Michele G.
E perché mai dovrebbe dispiacerti per il lavoro e l’impegno dei partecipanti? Se non ci fossimo impegnati molto non avremmo neanche pensato di partecipare. Inoltre questa giuria, come tutte le giurie, ha dei gusti definiti, e come tali soggettivi e non oggettivi. I temi che facevo in secondo superiore con un prof di lettere erano da 7-8; gli stessi temi con la mia prof di lettere dal terzo in poi erano da 5. Come vedi ognuno ha gusti, stili e parametri diversi.
Se non sbaglio, poi, mi pare di intravedere un filo comune ad alcuni dei raccont. Se ciò è vero, sono molto dispiaciuto per l’esclusione di Nikki Simonetti e del suo The fake – Due passi nel delirio.
Sarebbe carino, anche se oneroso dal punto di vista dell’impegno, motivare la scelta dei vincitori: sarebbe un altro tassello per imparare e migliorare la qualità delle capacità degli esclusi.
Sono d’accordo con Gianluca. Per quanto mi riguarda, ho partecipato con intenzioni al contrario: se mi avessero escluso con commenti drastici mi sarei messa l’anima in pace. Forse me la metterò lo stesso, l’anima in pace, e mi farò bastare questa esperienza. In fondo, non sono una scrittrice di professione. Anche a me quindi, per sana curiosità, piacerebbe conoscere la motivazione che ha portato a preferire il mio racconto rispetto, per esempio, per citarne uno, a “L’oracolo” che mi aspettavo di vedere tra i vincitori. Dei miei due racconti inoltre, mi ha molto sorpreso che quello preferito fosse il meno letto e commentato. Il meno fruibile dal punto di vista narrativo. Il più pericoloso per le ambizioni liriche assolutamente non previste. Quello che sembra il più costruito e invece era il più spontaneo. Quello che forse si, per la teoria del filo comune che condivido, più si lega ad alcune altre scelte della giuria. Magari, come ai vecchi tempi della scuola, il prof potrebbe commentare i voti con buona pace di tutti…
A Donatella: Sono lusingata per la tua aspettativa di vedere il mio racconto tra i vincitori; essere apprezzati da chi ci legge è il fine profondo di chi scrive (o almeno ci prova). E quindi grazie! Le tue ambizioni liriche sono state apprezzate (sia da me che dalla giuria) e suggellate con la vittoria, i miei sinceri complimenti.
Sono d’accordo anche io con Gianluca riguardo ai gusti soggettivi di chi giudica, ma è pur vero che la giuria, in quanto tale, ha necessariamente dei parametri oggettivi che inducono ad una selezione qualitativa. Non potremo mai essere TUTTI soddisfatti allo stesso modo da scelte compiute da altri.
Detto ciò: complimentoni a tutti i vincitori, in bocca al lupo per il percorso futuro, a voi e a tutti i partecipanti, me compresa.
Insistiamo!
Voglio lasciare anche il mio ringraziamento per aver accolto e pubblicato i miei racconti. Io non scrivo per me soltanto (come dicono molti autori esordienti), ma per il piacere di essere letta e, magari!, interpretata e commentata da altri. Grazie per avermi dato questo piacere.
Infinite congratulazioni ai 25 scrittori selezionati.
Sono infinitamente felice per voi e vi auguro un futuro ancora piu’ ricco di soddisfazioni letterarie e non solo.
Per noi, “comuni mortali ” che non abbiamo agganciato l’Olimpo, possiamo chiedere alla giuria o al Sig. Demetrio le valutazioni e il giudizio relativo al proprio racconto? Per me sarebbe motivo di crescita.
Grazie della bella opportunità che mi è stata data.
Grazie a chi mi ha letto e un grazie di cuore a Lara, Alessandra e Stefano per il commento che mi hanno lasciato.
Congratulazioni ai vincitori… e alla giuria, il tempo vi darà ragione, magari vedremo crescere gli scrittori selezionati e raggiungere le alte vette del successo, ve lo auguro sinceramente.
Quanto ai criteri, figuriamoci!!! se non c’è obiettività nei criteri che giudicano un elaborato di un concorso statale…qui si trattava di vedere del talento e sicuramente così è stato per i racconti vincitori. Per gli altri , sono d’accordo con chi lo ha scritto, sarebbe interessante sapere le motivazioni sia dell’esclusione che dell’inclusione nella rosa dei vincitori.
Sarebbe inoltre auspicabile che si abbassasse l’importo della quota di partecipazione e che si facesse ruotare la presenza di tutti i racconti sulla prima pagina del sito : nessuno va a cercare un racconto di cui non conosce l’esistenza. Grazie ancora per l’opportunità , cordiali saluti a tutti.