Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026

Premio Racconti nella Rete 2012 “E il lupo incontrò l’uomo” di Caterina Salerno

Categoria: Premio Racconti nella Rete 2012

Il buio intorno mi protegge, luci lontane tremano dondolate dal vento gelido.

Non mi spaventano la fame, la neve e l’infinità delle pianure. Non mi spaventa  la estenuante ricerca di una preda difficile.

Ho paura di lui.

E’ un  animale strano, cammina a due zampe e ha indosso un mantello completamente liscio. Si raduna in branchi molto numerosi, mangia e caccia di giorno.

Emette suoni   incomprensibili  da un muso piatto e privo di peli, non ha coda e cosa assurda le  sue orecchie sono piccole e senza movimenti.

E’ certamente un animale folle: stavo catturando una faina quando ho visto un branco di questo animale cacciare sé stesso, si sono uccisi tra loro ma non hanno toccato un solo pezzo di tutto quel  cibo.

La luna sta completando il suo ciclo notturno e un altro cerchio luminoso si è formato lontano dal nulla e protegge lo strano animale da noi lupi.

A volte penso che dovremmo diventare suoi amici.

Saluto come un tempo il disco bianco nel cielo nero ma tutto sembra cambiato.

I piccoli dello strano animale, appena nati, non camminano e vengono portati a spalle dalle femmine, emettono suoni acuti e a volte acqua limpida esce dai loro occhi.

Uno di essi è penetrato, perdendosi, nel mio territorio, l’ ho cacciato ed ucciso.

Avrò cibo sufficiente per qualche giorno, ma non sono tranquillo.

La luna riposa ed io la saluto pensando a come era bella la nostra prateria.

Senza di lui

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.