Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Premio Racconti per Corti 2011 “Sala d’aspetto” di Francesca Tocchet

Categoria: Premio Racconti per Corti 2011

La stazione di Trefiumi ha ben quattro binari, tre banchine, sei panchine di pietra, tre orologi e quattro lampioni (tutti funzionanti). Rumore di passi, valigie, voci di ogni età, treni in arrivo e partenza. Biglietti, riviste, ombrelli bagnati, cappotti, fumo di sigarette.

L’unica sala d’aspetto (prima e seconda classe) è immersa nel silenzio. Sul muro uno specchio con cornice; al centro un tavolo di rovere, alto e ruvido; nell’angolo sinistro un cestino, semivuoto; poggiate a tre lati della stanza tre lunghe panche di legno (una per lato); due termosifoni, entrambi regolati al minimo;un orologio fermo, da due anni, sulle 10.23.

Vicino alla porta c’è un signore, in un cappotto verde, con gli occhiali sul naso e il naso quasi schiacciato contro il vetro. Guarda i binari con le mani intrecciate dietro la schiena. Sembra che sia stato portato lì insieme al tavolo, allo specchio e all’orologio. Come l’orologio sta fermo, nella stessa posizione, senza stancarsi. L’uomo a cui dà le spalle non può vedere (né immaginare) il suo sorriso.

L’uomo col maglione giallo e il viso stanco sembra aspettare molto più di un treno. Tenta di sedere compostamente sulla panca, ma le sue spalle sono curve e il legno è duro e lucido. Accanto a sé tiene, ben piegato, il giornale di oggi. Guarda oltre le porte in vetro della sala d’aspetto. La stazione è piena di studenti e fa freddo. Le persone si muovono lentamente. Il tempo scorre piano, ogni secondo moltiplicato. L’uomo china lo sguardo sulla fede che porta all’anulare sinistro. Unico cerchio perfetto, oramai perduto, della sua vita. L’uomo percorre con lo sguardo tutto il perimetro della stanza – che lo fa sentire a disagio, come un bambino – e con il dito accarezza la superficie liscia della fede. Una porta si apre, un rumore di tacchi violenta il silenzio della sala. L’uomo alza lo sguardo, si gratta un punto qualunque sul collo e raccatta il giornale, per fingere di leggerlo.

La donna che è entrata posa le sue valige nell’angolo destro, vicino al termosifone. Guarda l’uomo col maglione giallo e quello sulla porta, che le volta le spalle. Guarda lo specchio. Guarda se stessa dentro lo specchio in un tailleur melanzana e si siede. Pelle bianca, capelli scuri, occhi verdi, mani curate e polsi fini. Deligata e fragile, come la Madonna di porcellana poggiata sul comò della nonna e rivenduta a un mercatino dell’usato. Getta lo sguardo lontano, accavalla le gambe e si sistema la gonna. Donna vuota, come la sedia per l’ospite atteso inutilmente. Lei sospira, prende i grafici dalla cartellina in pelle, li guarda e pensa

sono gli altri che  mi hanno amata ingiustamente

Poi alza lo sguardo, nello specchio. Non una piega sul suo viso di porcellana.

Nei suoi occhi passa la figura dell’uomo col maglione giallo che attraversa la stanza con il giornale in mano. Non ha valige. Mentre lui apre la porta per uscire, lei risistema i documenti nella cartellina, passa una mano tra i capelli e prende le sue valige. Uscendo dalla sala d’aspetto mormora un buonasera di cortesia al signore che sta davanti alla porta. Se avesse alzato il viso per guardarlo si sarebbe chiesta perché sorrideva.

Si sente il fischio del treno. Tutti guardano verso il fondo dei binari. L’attesa è finita.

Il signore con il cappotto verde apre la porta, esce tra la gente, alza il braccio e saluta la persona che stava aspettando. Un ragazzo, sceso dal primo vagone, lo vede, sorride e gli corre incontro.

Tra poco padre e figlio si riabbracceranno.

Loading

9 commenti »

  1. Un quadro di normalità in un ambiente sobrio; una descrizione essenziale fissa un momento comune.

  2. Chi ha vissuto da pendolare ritroverà esattamente descritta l’aria che si respira nelle vecchie sale d’aspetto in cui chiunque vi entri sembra abbia qualcosa da nascondere. Aspetto con ansia dei sequel! Chi può essere amato ingiustamente? Dove si può andare in pieno inverno protetti solo da un giornale?

  3. Molto bello!

  4. Il racconto riesce a rispecchiare perfettamente l’atmosfera di una comune sala d’attesa. Bello nella sua semplicita’.

  5. Descrizione ricca di dettagli, essenziale, che ci regala un piccolo spaccato di vita.
    Molto interessante l’ambientazione, curiosa la descrizione dei personaggi, che vengono definiti in poche righe, molto intense.
    Mi è molto piaciuto il modo in cui viene sviluppato il racconto, lasciando al lettore la possibilità di farsi un immagine della loro storia personale.
    Molto bello, complimenti alla scrittrice!
    Spero presto in un nuovo racconto!

  6. Viene un sapore dolce-amaro in bocca mentre si legge questo racconto. La gioia dell’attesa, la tristezza della partenza. E la curiosità morbosa che si prova per gli estranei. Dove va quella donna vuota? Molto bello, scritto con una scrittura semplice eppure incredibilmente vivida. Complimenti all’autrice.

  7. Veramente visivo! Molto molto bello!

  8. La stazione Tre Fiumi non esiste realmente,ma dopo aver letto questo racconto,esiste nel nostro immaginario e per chi viaggia esiste anche nel quotidiano ed è ben rappresentato in questo racconto,ricco nei dettagli e palpabile nell’atmosfera.
    Esiste bensì una Ferrovia dei Tre Fiumi che avrà poi dato l’incipit a questo racconto di pura realtà,vissuta,trascritta e trasmessa in ogni suo attimo,odore e vita.
    Lei era lì,non si racconta…ma Lei era lì,
    Lei è il quarto fiume dei tre,e siamo noi ora in Sala d’attesa che aspettiamo con ansia sue nuove magari dove…. la donna non sia vuota (nessuno di noi lo è),
    ma queste sono cose che spetta a Lei Scrittrice decidere…
    Il Suo stile ci obbliga alla curiostà e ci spinge nel “sentire” i Suoi racconti,dire leggerli sarebbe riduttivo.
    Buon proseguimento quindi,ora che l’attesa è terminata ci faccia vivere il viaggio.
    Grazie.

  9. Descrizione intensa, che non si limita a rappresentare una situazione comune, ma fa immaginare e interpretare in maniera soggettiva. Chi sono i personaggi? Qual è la loro storia? domande chi mi sarei posta se fossi stata in quella sala d’attesa, e che mi faccio leggendo. Bella la forma e la ricchezza di particolari, significativi, in poche righe. Molto molto bello!

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.