Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Premio Racconti nella Rete 2016 “Punto e Basta” di Arianna Lumare

Categoria: Premio Racconti nella Rete 2016

Tanto tempo fa, all’epoca degli australopitechi, quando i nostri progenitori non esistevano, c’era un’isola chiamata “Isola della punteggiatura”, in mezzo al mare, immersa nel verde con piante e fiori rarissimi; risplendeva sempre il sole.

Qui vivevano tranquille tribù in piccoli villaggi e ognuno rispettava l’altro, ma nell’ultimo periodo l’isoletta era perseguitata da due malintenzionati: Punto e Basta, che si divertivano a seminare Punti e Virgole ovunque e a rapinare sempre Puntini a chiunque.

Lo sceriffo Punto Esclamativo e il suo consigliere Punto Interrogativo avevano cercato più volte di ostacolarli inviando loro i gemelli Due Punti, con lo scopo di acciuffarli, però l’operazione falliva sempre.

Punto Esclamativo allora decise di chiamare l’Apostrofo, considerato uno dei guerrieri più coraggiosi e gli spiegò il compito che doveva svolgere, per il quale, ad esito positivo, avrebbe ricevuto tanti Puntini in compenso. L’Apostrofo accettò, chiamò i suoi due fedeli amici Accenti e insieme partirono all’alba in sella alle loro Parentesi Tonde, cominciando a perlustrare tutta l’isola.

Dopo aver cavalcato molto arrivarono in vista del villaggio delle Virgolette e già da lontano si accorsero del trambusto che c’era.

Quando furono vicini capirono che erano proprio loro, Punto e Basta, intenti a seminare Punti e Virgole. I due videro l’Apostrofo e gli Accenti galoppare verso di loro e si difesero lanciando tanti Trattini, ma vedendo che essi erano molto forti, tentarono di scappare, inutilmente.

Infatti furono raggiunti, acciuffati e consegnati allo sceriffo. Punto Esclamativo, soddisfatto di quella missione, rinchiuse i furfanti in due Parentesi Quadre e ricompensò l’Apostrofo, che rassicurò lo sceriffo e andò via.

Dopo qualche giorno, lo sceriffo temendo le ingiurie dei due ladri, i quali non sembravano affatto pentiti delle loro rapine, poiché non li sopportava più, li fece cancellare dalla Gomma.

 

Loading

Tagged come:

7 commenti »

  1. Ma è carinissimo, ahaha! Surreale come piace a me, quasi dadaista …:; ,.!

  2. Stupendo! Anche questo ce lo vedrei bene anche nella sezione per bambini. Semplice, onirico. Mi è sembrato di leggere Gianni Rodari.

  3. Grazie!!

  4. Una favola godibilissima con una scrittura curata, soprattutto nella punteggiatura. Complimenti.

  5. Grazie, mi fa molto piacere che vi siate divertiti nel leggerla!! 🙂 *.*

  6. Molto originale. mi è piaciuto molto.

  7. Finale sorprendentemente caustico.
    Bellissimo racconto, adatto ad una stesura figurata per i bambini o ancor meglio un cartone animato.
    Mi piace_puntini, puntini_Assai_Punto esclamativo

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.