Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

I racconti di Franca Renzini

Categoria: News

renzini

Si tiene a Roma, presso la Libreria Arion Testaccio, mercoledì 8 maggio 2013, alle ore 19,30, la presentazione del libro di racconti “Era già autunno” di Franca Renzini – amica di Racconti nella Rete e vincitrice del nostro premio letterario –  uscito nella collana ZONA Contemporanea. Introduce Mario Casale, con le musiche del duo Doppia CordaCarmelo Cacciola, lauto cretese, oud e chitarra, e Luca Centamore, chitarra e percussioni – che accompagneranno letture tratte dal volume.

Era già autunno” è una raccolta di trentadue racconti e ognuno è una foto, un momento catturato, un’emozione, un’istantanea che fa intuire la storia dei personaggi. Come dice Antonietta Tiberia in una sua recensione al libro: “Il vissuto di questi protagonisti non ha nulla di epico o di eroico: essi trascorrono la loro esistenza nascondendosi dietro ruoli tanto rassicuranti quanto posticci, perché spesso quella che viviamo non è la vita che vorremmo”. E ancora: “C’è qualcosa di sbalorditivo in questo libro, piccolo… (supera di poco il centinaio di pagine ed è di facile lettura) e grande al tempo stesso: la minuzia intima del vivere quotidiano di gente normalissima. Ad animare ogni pagina ci sono episodi che ci indicano l’autenticità delle storie, amalgamate in una scrittura leggera e delicata. Un libro godibile che trasuda di vita, lo specchio di una vita che potrebbe essere tranquillamente la nostra”.

Franca Renzini è nata e vive a Roma. Lavora alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio curandone l’ufficio stampa. Scrive testi di canzoni per bambini. Ha vinto – con le musiche di Tullio Visioli – quattro edizioni della rassegna Primesecuzioni (2000, 2001, 2002, 2008) e – con le musiche di Cristina Ganzerla – l’edizione 2009 nell’ambito del campus musicale organizzato dal Centro Attività Musicali Aureliano. Suoi testi per canzoni sono stati pubblicati nella raccolta Giro giro canto 2 (Feniarco), nel libro Cantare ci fa bene (UniversItalia) e nell’antologia didattica curata dal Centro attività Musicali Aureliano (ed. Ricordi). Con il racconto Silvia ha vinto, nel 2003, la prima edizione del premio letterario promosso da Visione & Benessere, pubblicato nel volume Visioni. Con il racconto L’aspirapolvere è stata tra i vincitori della sesta edizione del premio letterario “Racconti nella Rete”, pubblicata nel volume Racconti nella Rete 2007 (Newton Compton). Con il racconto Narcisi è tra i vincitori del premio “Donna & Donne”, edizione 2009 promosso da EdiGiò e pubblicato nel volume Donna & Donne.

 


 

Doppia Corda propone in chiave strumentale e acustica il repertorio di canti e danze “rubato” dai due componenti nella loro carriera artistica nel corso delle collaborazioni con musicisti greci, medio-orientali e siciliani. Carmelo Cacciola e Luca Centamore aggiungono una corda interpretativa a questo repertorio privilegiando improvvisazione ed espressività, forti della comune militanza in Unavantaluna, uno dei gruppi più innovativi della musica popolare siciliana (www.unavantaluna.com).

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.