Racconti nella Rete®

24° Premio letterario Racconti nella Rete 2024/2025

La dodicesima edizione del premio “Racconti nella Rete”

Categoria: News

Ha preso il via la XII edizione del Premio letterario “Racconti nelle Rete”.  Nato da un’idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al XIX Festival letterario LuccAutori.

La dodicesima edizione del premio letterario si sviluppa durante tutto l’anno sul sito www.raccontinellarete.it dove gli scrittori possono pubblicare i loro racconti oltre che leggerli e commentarli. Numerosi sono gli appuntamenti con il premio e gli scrittori organizzati nelle più importanti città italiane.
Un calendario che trovate nel sito del concorso. Possono partecipare al Premio tutti coloro che hanno scritto un racconto inedito, oppure un soggetto per cortometraggio. Racconti nella Rete vuole essere un’opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani, una vera e propria vetrina d’autore. In una sorta di agorà virtuale, tutti trovano lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, incontrando talenti sconosciuti o confrontandosi immediatamente con i diversi stili narrativi, generi e contenuti.  E’ questo il momento in cui tutti, dal professionista al dilettante, hanno piena possibilità di espressione e uguale dignità di ascolto. Per partecipare basta registrarsi al sito www.raccontinellarete.it.
Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo: se l’elaborato sarà ritenuto interessante verrà subito inserito nel sito. Il termine ultimo ed improrogabile per l’invio del materiale è fissato al 31 maggio 2013. I venticinque racconti scelti da una giuria tecnica della quale fanno parte lo scrittore Ennio Cavalli e la giornalista Rai Chiara Lico saranno inseriti nell’antologia “Racconti nella Rete 2013” edita da Nottetempo. La presentazione in anteprima avverrà ad ottobre a Lucca, insieme alla proiezione del cortometraggio vincitore della sezione Corti, nell’ambito del festival letterario LuccAutori.
Sul sito www.raccontinellarete.it  trovate il regolamento completo del concorso. Inoltre potrete vedere il cortometraggio vincitore della sezione corti 2012 dal titolo “Il Cappotto”, tratto dal soggetto di Roberto Ricci, realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze.
Per informazioni: Associazioni Culturale LuccAutori Via A. Pucci 138/a 55049 Viareggio Tel. 0584.961169 info@raccontinellarete.it  www.raccontinellarete.it

Loading

2 commenti »

  1. MESSAGGIO AI NAVIGANTI NELLA RETE:

    LA NAVE DEI RACCONTI NELLA RETE E’ SALPATA ANCHE QUEST’ANNO (PER LA DODICISIMA VOLTA), E VEDO CON PIACERE CHE QUALCUNO E’ GIA’ SALITO A BORDO.
    IO SON QUI’ PER ESORTARVI AD AGGIUNGERVI NUMEROSI: INVIATE I VOSTRI RACCONTI (DI QUALUNQUE GENERE ESSI SIANO), NON ABBIATE TIMORE AD AGGIUNGERE LA VOSTRA VOCE A QUELLE DEI TANTI ALTRI CHE PARTECIPERANNO A QUESTA NUOVA EDIZIONE; NON PENSATE MAI CHE QUELLA VOCE NON SIA ALL’ALTEZZA, PERCHE’ QUESTA, AMICHE ED AMICI, E’ UNA GRANDE ARCA DI NOE’, IDEATA E COSTRUITA DAL SUO LUNGIMIRANTE CAPITANO DEMETRIO BRANDI, PROPRIO PER OSPITARE ESEMPLARI DI OGNI SPECIE LETTERARIA, PERCHE’ LUI E’ CONSAPEVOLE CHE OGNI RACCONTO E’ UNICO E PERTANTO PREZIOSO, E COME TALE GLI RISERVERA’ PER QUALCHE GIORNO IL SUO POSTO IN BELLA VISTA, SUL PONTE DELLA NAVE (NELLA HOME PAGE DEL SITO), POI, VIA VIA CHE NE SALIRANNO ALTRI, I PRIMI SCENDERANNO NELLE CABINE MA SARANNO COMUNQUE PRESENTI, RINTRACCIABILI E LEGGIBILI DA PARTE DI QUALUNQUE VISITATORE.
    E ALLA FINE DEL VIAGGIO, A GIUGNO DEL 2013, 25 RACCONTI VERRANNO SELEZIONATI DALLA GIURIA ED IL PRESIDENTE COMUNICHERA’ AI LORO AUTORI LA VITTORIA (COSA QUESTA CHE LI PORTERA’ A VOLARE FRA LE NUVOLE PER QUALCHE TEMPO, PER POI RITOCCARE TERRA NELLA SPLENDIDA CITTA’ DI LUCCA DOVE SI TIENE LA PREMIAZIONE).
    UN VIAGGIO QUESTO, FRA ACQUA-CIELO-TERRA, CHE E’ DAVVERO QUALCOSA DI STRAORDINARIO E MERAVIGLIOSO (CREDETEMI) E VI AUGURO POSSIATE PROVARLO. MA COMUNQUE, AL DI LA’ DI QUESTO, PARTECIPATE CON ENTUSIASMO, PERCHE’ TUTTI I RACCONTI CHE SONO SALITI A BORDO DELL’ARCA SI SARANNO GUSTATI UN VIAGGIO, CHE SE FOSSERO RIMASTI RINCHIUSI NEI VOSTRI CASSETTI, MAI AVREBBERO POTUTO GODERE, E SI SARANNO ASSICURATI LA GIOIA DI SOPRAVVIVERE AL DILUVIO DELL’OBLIO (COSA QUESTA, CHE OGNI RACCONTO ANELA A FARE!).
    PERCIO’…CHE ASPETTATE?! FATE SALIRE I VOSTRI RACCONTI A BORDO E… FELICE VIAGGIO A TUTTI!!!
    Francesca Costantini (autrice de “La voce del silenzio” uno dei 25 “esemplari” premiati nell’edizione precedente :-))

  2. Mi unisco all’esortazione di Francesca. Ho inserito un racconto per rompere il ghiaccio, ma aspetto con curiosità di leggere gli altri che verranno. Buon Racconto nella Rete 2013!

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.