Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Sabato 2 ottobre i vincitori di Racconti nella Rete e tanti grandi ospiti

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, Forum di Racconti nella Rete, In evidenza

LuccAutori:  Doppio appuntamento a Villa Bottini e Auditorium San Romano 

Sabato  2  Ottobre  ore 10 sala conferenze Villa Bottini  

“Occasioni Tobiniane”  in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.   Incontro con il regista BRUNO BOZZETTO (autore dell’immagine di copertina dell’antologia Racconti nella Rete 2021) , con il cantautore EDOARDO DE ANGELIS e la scrittrice MARIACRISTINA DI GIUSEPPE. Con Maria Elena Marchini.   

A seguire Premio Mario Tobino  XV edizione. Vengono premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado della provincia di Lucca. I premi vengono assegnati dalla commissione formata da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli, Riccardo Roni e Marco Vanelli.   Con Maria Elena Marchini e Isabella Tobino. 

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

CAMBIO SEDE   ore 16,30 Auditorium San Romano  I posti per gli incontri a San Romano sono tutti esauriti.  L’incontro è visibile anche in diretta streaming sulla pagina Youtube del Comune di Lucca  LIVE LOVE LUCCA. 

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Cinque piccoli frammenti di Stefano” di Antonio Lucarini – vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2021”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di GIUSEPPE FERLITO. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.  A seguire  il presidente del premio, Demetrio Brandi, presenta l’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2021  edita da Castelvecchi.

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori  STEFANIA ASUNI, ALESSANDRO CASTRICHELLA, TERESA CELESTINO, ERSILIA CRISCI,ROBERTA D’ELIA, FABRIZIO FRALEONI, CRISTINA GATTI, VERONICA SANTORO, MARIA GRAZIA SCALAS, RAFFAELLA VANETTI, LUCA CREMONINI, SIMONPIETRO SPINA, MARIA NIVES PASQUALINI.

Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.  Premio AIDR Italian Digital Revolution a Alessandro Castrichella autore del racconto “Arnold”, il più giovane vincitore di questa edizione. Interviene MAURO NICASTRI, presidente di Aidr.  Maria Grazia Scalas, autrice di “Blu killer”, riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico . Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.

Ore 18  Auditorium San Romano   CARLO VERDONE presenta “La carezza della memoria” (Bompiani). Intervengono Mario Bernardi Guardi e Maria Elena Marchini.   (POSTI ESAURITI)Nel suo nuovo libro è il disordine delle immagini in cui si imbatte, immagini dal passato, ad accendere la narrazione. Ogni racconto è un momento di vita vissuta rivisitato dopo tanto tempo: dal legame col padre ai momenti preziosi condivisi con i figli, dai primi viaggi alla scoperta del mondo alle trasferte di lavoro, dalle amicizie romane a un delicato amore di gioventù. Ovunque, sempre, il gusto per l’osservazione della commedia umana, l’attenzione agli altri.

L’incontro è visibile anche in diretta streaming sulla pagina Youtube del Comune di Lucca  LIVE LOVE 

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. L’uso della mascherina è obbligatorio. I partecipanti dovranno mantenere il distanziamento di sicurezza di almeno 1 metro.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.