Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Il programma di LuccAutori – Premio Racconti nella Rete 2021

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, Forum di Racconti nella Rete, In evidenza

27° FESTIVAL LUCCAUTORI –  20° PREMIO RACCONTI NELLA RETE

Lucca, 18  SETTEMBRE – 3 OTTOBRE 2021

27 anni di LuccAutori e 20 di  Racconti nella Rete

Gli incontri in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre saranno trasmessi in diretta streaming

CARLO VERDONE, BRUNO BOZZETTO, FRANCESCO SABATINI, MICHELE CUCUZZA, GIOBBE COVATTA, PAOLA CATELLA, ENNIO CAVALLI, GIULIO FERRONI, DIVIER NELLI, EDOARDO DE ANGELIS, GIANCARLO GORI, MARIO BERNARDI GUARDI, sono alcuni tra i protagonisti  della 27^ edizione del festival LuccAutori, anche quest’anno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, che festeggia i suoi primi vent’anni.  Direzione artistica  di Demetrio Brandi,  conduzione incontri  Maria Elena Marchini.

Il festival LuccAutori è sostenuto dal Comune di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, RAI, Centro per il libro e la cultura, Biblioteche di Roma. Proseguono le importanti collaborazioni culturali con la Fondazione Mario Tobino, Rotary Club Lucca, Fondazione Giovanni Pascoli, Unicoopfirenze, Cesvot, Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, Italian Digital Revolution, giornale Buduàr, premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”. E con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Caffè Incas.

“LuccAutori festeggia i vent’anni di Racconti nella Rete” – dice il presidente del festival e del premio Racconti nella Rete, Demetrio Brandi.  “Un festival, LuccAutori, nato a Lucca nel 1994,  che ha dato una ribalta a tanti scrittori e che in vent’anni ha fatto incontrare gli autori premiati, ben cinquecento, con i protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. Racconti nella Rete è  ormai considerato il più grande premio nazionale per inediti online.  Per chi non potrà venire a Lucca – conclude Brandi – ci sarà la possibilità di assistere agli eventi in diretta streaming sulla pagina youtube Live Love Lucca del Comune di Lucca.”

Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato nel sito www.raccontinellarete.it, vede la pubblicazione dei 25 racconti vincitori in una antologia edita da Castelvecchi,  che sarà presentata in anteprima al festival LuccAutori.  Il disegno dell’antologia è stata realizzato da BRUNO BOZZETTO che sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico e gli studenti inserito nelle Occasioni Tobiniane

Il festival letterario è in programma dal 18 settembre al 3 ottobre.  Il calendario prevede gli  incontri con i vincitori del premio Racconti nella Rete (venticinque scrittori da tutta Italia) e con noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.  Si terranno presso Biblioteca civica Agorà, Auditorium San Romano, Palazzo Bernardini,  Villa Bottini, Aula magna ISI Barga, Biblioteca G. Marconi Viareggio.

In apertura del festival, sabato 18 settembre alle 10 alla Biblioteca Agorà si festeggiano i venti anni di Racconti nella Rete con l’intervento di molti scrittori vincitori del premio che arrivano da tutta Italia. E’ stata pubblicata una antologia speciale che raccoglie ben 105 racconti inediti di altrettanti scrittori italiani. Conducono Demetrio Brandi ed Elena Marchini

AUDITORIUM SAN ROMANO –  Sabato 2 ottobre alle 18  l’incontro con CARLO VERDONE. Il grande attore e regista parlerà del suo libro “La carezza della memoria” edito da Bompiani. Intervengono Mario Bernardi Guardi ed Elena Marchini.  Per prenotare i posti disponibili per assistere all’incontro con Carlo Verdone, occorre compilare ed inviare il modulo che si trova nel sito www.luccautori.it .

VILLA BOTTINI – Protagonista dell’incontro di domenica 3 ottobre alle 18 sarà il prof. FRANCESCO SABATINI, presidente onorario dell’accademia della Crusca,  che interverrà sul tema: “L’italiano di oggi e l’italiano di Dante”. Con Ennio Cavalli e Maria Elena Marchini.

MOSTRE – Villa Bottini    Anche quest’anno grande attenzione viene rivolta ai giovani, coinvolti nel programma del festival per la mostra “RACCONTI A COLORI” (inaugurazione sabato 25 settembre alle 10 a Villa Bottini). Mostra che vedrà la partecipazione degli studenti del liceo artistico PASSAGLIA, impegnati nel realizzare i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. In collaborazione con Unicoopfirenze. Premi assegnati dagli artisti Enrico Bandelli, Mauro Pispoli e Massimo Presciutti.

MOSTRE – In contemporanea, sempre sabato 25 settembre, sarà allestita nelle sale di Villa Bottini una mostra molto interessante dal titolo “DANTE SETTE VOLTE SETTE” con disegni di importanti artisti contemporanei dedicati al sommo poeta nel 700° anniversario dalla morte. Tra questi Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Lido Contemori, Giuliano Rossetti e Marco De Angelis. A cura di Stefano Giraldi.

BARGA – FONDAZIONE GIOVANNI PASCOLI  –  Il giornalista e scrittore MICHELE CUCUZZA mercoledì 29 settembre  alle 10 presso l’aula magna ISI di Barga, terrà una conferenzarivolta agli studenti delle scuole cittadine su una delle figure più iconiche del nostro tempo, STEVE JOBS. Ma si parlerà anche della genialità del poeta Giovanni Pascoli, narratore dell’avvenire. L’incontro viene proposto  in collaborazione con la Fondazione  Giovanni Pascoli.   

Giovedì 30 settembre alle 18.30 presso la sala conferenze di PALAZZO BERNARDINI incontro con GIOBBE COVATTA e PAOLA CATELLA che parleranno del loro libro “DONNA SAPIENS” (Giunti). La domanda che ci pongono è: il maschio è una specie animale o una specie di animale? In collaborazione con ROTARY CLUB LUCCA. Interverrà il presidente del Rotary club Lucca,  Carlo Lazzarini.

VIAREGGIO – Venerdì 1 ottobre alle 18 alla Biblioteca G. Marconi, il poeta e scrittore ENNIO CAVALLI presenta “Poesie per entrarci dentro” (Argentodorato Editore). La parola si fa chiave. Ennio Cavalli la forgia, la scolpisce e ci gioca. Possiamo usarla per aprire il mondo o per aprire noi stessi. Roberto Piumini ha definito il libro “un circo della parola per bambini senza età”.

OCCASIONI TOBINIANE –  Gli incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori dal titolo “Occasioni Tobiniane” sono in programma giovedi 30 settembre e sabato 2 ottobre alle 10 a  Villa Bottini, Sonoorganizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.  Giovedì 30 settembre alle 10 è in programma l’incontro con GIULIO FERRONI che presenterà “L’Italia di Dante, viaggio nel Paese della “Commedia” (La Nave di Teseo). E con DIVIER NELLI che parlerà del suo libro “Posso cambiarti la vita” (Vallecchi). Nell’occasione si parlerà di “Biondo era e bello” (Mondadori) il libro scritto da MARIO TOBINO.

Le Occasioni Tobiniane ritornano sabato 2 ottobre con l’atteso intervento di BRUNO BOZZETTO che parlerà della sua attività di regista facendo vedere alcuni corti di animazione. Poi spazio al cantautore EDOARDO DE ANGELIS e alla scrittrice MARIACRISTINA DI GIUSEPPE. A conclusione dell’appuntamento  saranno premiati  da ISABELLA TOBINO  e ELDA CARLOTTI i ragazzi vincitori della XV edizione  del Premio Mario Tobino.    

RACCONTI PER CORTI – Nel pomeriggio di sabato 2 ottobre, alle 16.30,  presso l’Auditorium San Romano – prima della premiazione degli autori vincitori di Racconti nella Rete – proietteremo il CORTOMETRAGGIO  tratto dal soggetto del vincitore della sezione corti, dal titolo “Cinque piccoli frammenti di Stefano”, scritto dallo  sceneggiatore jesino ANTONIO LUCARINI. La produzione è di LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. La regia è di Giuseppe Ferlito. 

RACCONTI NELLA RETE:  Sabato 2 ottobre alle 17 presso l’Auditorium San Romano saranno assegnati due premi. Premio AIDR  Italian Digital Revolution a Alessandro Castrichella il più giovane vincitore di questa edizione.  Interviene  MAURO NICASTRI,  presidente di Aidr.  Maria Grazia Scalas riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio DINO ALOI, ALESSANDRO PREVOSTO E MARCO DE ANGELIS. La scultura in ardesia è opera dell’artista LAURA LAPIS

PREMIAZIONI VINCITORI RACCONTI NELLA RETEAll’auditorium San Romano, sabato 2 ottobre alle 16,30, ed a Villa Bottini,  domenica 3 ottobre sempre alle 16.30, sono in programma  le  premiazioni dei vincitori della 20^ edizione di  Racconti nella Rete. Conduce Maria Elena Marchini. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. Letture di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii.   

Questo l’elenco dei 25 vincitori del PREMIO RACCONTI NELLA RETE 2021 – 20^ EDIZIONE.     Stefania Asuni “La vista di carta” (Catanzaro), Tullio Bugari  “Cammino ancora” (Iesi), Alessandro Castrichella “Arnold” (Roma)  premio AIDR, Teresa Celestino “Lessico” (Sabaudia), Luca Cremonini “Vin zò”   (Roma), Ersilia Crisci “Margherita”  (Napoli), Roberta D’Elia “Lettere d’amore” (Milano), Fabrizio Fraleoni “La ragazza di cristallo” (Roma), Cristina Gatti “Le quattro strade” ( Firenze), Antonio La Sala “Il Paese dell’Annuncio” (Lucca), Giovanni Lai “Quando arriva la notte” (Bracciano), Giulia Meattini “Lettere smarrite” (Siena), Maria Nives Pasqualini “Questione di sangue”  (Verona), Concetta Pintacuda “Il falò dei vocabolari” (Torino), Vanessa Policicchio Rizzoli “Il mago” (Latina)  (sezione racconti per bambini), Sofia Ricci “Umanoidi e chitarre elettriche” (Perugia), Veronica Santoro “Notturno berlinese” (Verona), Maria Grazia Scalas  “Blu killer”  (Cagliari)  Premio Buduàr,  Francesco Sindaco “Lupi” (Bologna), Giulia Sorcioni “Linda” (Roma), Simonpietro Spina “Addio mondo”  (Catania), Licia Tumminello  “L’ABC del pifferaio” (Crema)  (sezione racconti per bambini), Raffaella Vanetti “Storia di una macchina per cucire”  (Varese), Valeria Vecchié  “Lezione di leggerezza” (Modena), Valentina Zinzula  “I tre Draghi” (Pontremoli) (sezione racconti per bambini).

RAI  – Anche quest’anno grazie al patrocinio della RAI, il festival sarà presente in varie trasmissioni e nei TG delle varie testate della Rai. Sarà inoltre realizzato uno speciale da Rai Parlamento. LuccAutori, con la regia di Luca Martinelli, produrrà un video che sarà distribuito a vari circuiti televisivi. 

La 21^ edizione del premio RACCONTI NELLA RETE parte ad ottobre nel sito www.raccontinellarete.it  Una antologia  che negli anni è stata il nostro biglietto da visita con presentazioni in molte librerie d’Italia e che ha partecipato alle più importanti rassegne letterarie come il Salone Internazionale del Libro di Torino e “Più libri più liberi” di Roma.   Nutrita anche la rassegna stampa, con articoli e recensioni sui principali quotidiani e periodici nazionali. Numerosi anche i passaggi radio e televisivi con gli speciali a cura di Radio Rai e Rai Parlamento.

Oltre agli scrittori esordienti, in questi anni LuccAutori ha ospitato grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Dacia Maraini, Lidia Ravera, Sergio Zavoli, Vittorino Andreoli, Alda Merini, Arrigo Petacco, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Piero Badaloni, Francesco Alberoni, Pino Caruso, Barbara Alberti, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Enrico Vaime, Irene Pivetti, Ugo Gregoretti, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Gianluca Grignani, Silvio Muccino, Stefano Zecchi, Piero Angela, Carlo Verdone, Francesco Guccini, Enrico Vanzina, Roberto Vecchioni, Roberto Giacobbo, Giancarlo Governi, Maurizio Nichetti, Alberto Matano, Osvaldo Bevilacqua, Bruno Gambarotta, Lello Arena, Carlo Cottarelli.

Per informazioni sul programma di LuccAutori  e per partecipare al 20° premio Racconti nella Rete vedere il sito ww.raccontinellarete.it  – tel. 0584 651874. 

PROGRAMMA GENERALE ———————————————————————————————–

Associazione culturale LuccAutori

Sabato 18 settembre

ore 10 Biblioteca Agorà

Vent’anni di Racconti che hanno fatto Rete

Una data storica per il premio Racconti nella Rete, che festeggia i suoi primi vent’anni insieme agli autori provenienti da tutta Italia. Viene presentata una nuova antologia “speciale” che per l’occasione raccoglie centocinque testi inediti. A cura di Demetrio Brandi, presidente e ideatore del premio letterario. Conducono Demetrio Brandi e Maria Elena Marchini.

Sabato 25 Settembre 

ore 10 Villa Bottini

Inaugurazione della mostra “DANTE SETTE VOLTE CENTO” a cura di Stefano Giraldi. Vengono esposte opere realizzate da importanti artisti contemporanei.

A seguire inaugurazione della mostra “RACCONTI A COLORI”, venticinque artisti per i venticinque racconti vincitori del premio “Racconti nella Rete”. Disegni realizzati dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca.

Intervengono l’attore GIANCARLO GORI nei panni di Dante, l’illustratore e umorista LIDO CONTEMORI ed il fotografo d’arte STEFANO GIRALDI. L’incontro si concluderà con la premiazione degli studenti. In collaborazione con Unicoopfirenze.

Lo scrittore MARIO BERNARDI GUARDI presenta “Toscani all’inferno (La Vela).

Perché Dante si trova smarrito in una selva oscura e non sa quando e come ci è capitato? Perché è un uomo. Diritto, anche se cammina a capo chino, come annebbiato dal sonno. Un uomo che si è inerpicato sui sentieri della conoscenza ebbro di intendere, in un disordine glorioso di suggestioni che lo hanno portato a confliggere con la ragione e con la fede, così come Dio comanda, le comanda, ci comanda.

Mercoledì 29 settembre

ore 10 Aula Magna ISI Barga

MICHELE CUCUZZA presenta STEVE JOBS (Curcio Editore) in collaborazione con FONDAZIONE GIOVANNI PASCOLI

L’autore ha voluto ricordare Jobs, una delle figure più iconiche del nostro tempo, a dieci anni dalla scomparsa, ripercorrendo il suo cammino di imprenditore, informatico e inventore, fra l’altro cofondatore di Apple, ma soprattutto sottolineandone la genialità.

Intervengono Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori. Con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Giovedì 30 settembre 

ore 10 sala conferenze Villa Bottini 

Occasioni Tobiniane” in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

Giulio Ferroni presenta  “L’ Italia di Dante. Viaggio nel Paese della «Commedia” (La Nave di Teseo).  Nell’occasione si parlerà del libro di Mario Tobino  “Biondo era e bello” (Mondadori).  Seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, Giulio Ferroni compie un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiana: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. Interviene Divier Nelli, autore di “Posso cambiarti la vita” (Vallecchi). «Faccio una cosa per te, tu una per me»: con questo libro Divier Nelli racconta le estreme e meno scontate conseguenze del bullismo.

……………….

Giovedì 30 settembre  

ore 18.30 sala conferenze di Palazzo Bernardini

LuccAutori e Rotary Club Lucca

GIOBBE COVATTA E PAOLA CATELLA presentano DONNA SAPIENS (Giunti)

Intervengono Carlo Lazzarini, presidente di Rotary Club Lucca, e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori.

Esistono esseri umani che possano dirsi superiori ad altri? Preparatevi: queste pagine ci rivelano che la risposta è si! Non è questione di paese di nascita, cultura, religione, colore della pelle o conformazione fisica. La risposta è più semplice ed inappellabile: in natura l’essere superiore è la femmina.

Venerdì 1 ottobre

Ore 18 Biblioteca Guglielmo Marconi – Viareggio

ENNIO CAVALLI presenta “Poesie per entrarci dentro” (Argentodorato Editore).

La parola si fa chiave. Ennio Cavalli la forgia, la scolpisce e ci gioca. Poi ce la regala, in tutta la sua “fuochidartificiosità”, dentro questo libro arricchito di illustrazioni raffinate e originali. Possiamo usarla per aprire il mondo, o per aprire noi stessi. Dai 0 ai 99 anni, tutti possono leggere “Poesie per entrarci dentro” che, in una definizione di Roberto Piumini, è un “circo della parola” per “Bambini senza età”. Conduce Demetrio Brandi

Sabato  2  Ottobre  ore 10 sala conferenze Villa Bottini  “Occasioni Tobiniane”  in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.

Premio Mario Tobino  XV edizione. Vengono premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado della provincia di Lucca. I premi vengono assegnati dalla commissione formata da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli, Riccardo Roni e Marco Vanelli.

Incontro con il regista BRUNO BOZZETTO (autore dell’immagine di copertina dell’antologia Racconti nella Rete 2021), con il cantautore EDOARDO DE ANGELIS e la scrittrice MARIACRISTINA DI GIUSEPPE. Con Maria Elena Marchini.

Sabato 2 ottobre ore 16,30 Auditorium San Romano

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Cinque piccoli frammenti di Stefano” di ANTONIO LUCARINI – vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2021”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di GIUSEPPE FERLITO. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Sabato 2 Ottobre ore 17 Auditorium San Romano

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2021 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Stefania Asuni, Alessandro Castrichella,Teresa Celestino, Luca Cremonini, Ersilia Crisci, Roberta D’Elia, Fabrizio Fraleoni, Cristina Gatti, Maria Nives Pasqualini, Veronica Santoro, Maria Grazia Scalas, Simonpietro Spina, Raffaella Vanetti.

Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Premio AIDR Italian Digital Revolution a Alessandro Castrichella autore del racconto “Arnold”, il più giovane vincitore di questa edizione. Interviene MAURO NICASTRI, presidente di Aidr.

Maria Grazia Scalas, autrice di “Blu killer”, riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico . Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.

Ore 18 Auditorium San Romano

CARLO VERDONE presenta “La carezza della memoria” (Bompiani). Intervengono Mario Bernardi Guardi e Maria Elena Marchini.

Nel suo nuovo libro è il disordine delle immagini in cui si imbatte, immagini dal passato, ad accendere la narrazione. Ogni racconto è un momento di vita vissuta rivisitato dopo tanto tempo: dal legame col padre ai momenti preziosi condivisi con i figli, dai primi viaggi alla scoperta del mondo alle trasferte di lavoro, dalle amicizie romane a un delicato amore di gioventù. Ovunque, sempre, il gusto per l’osservazione della commedia umana, l’attenzione agli altri.

Domenica 3 Ottobre 

ore 16,30 Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Cinque piccoli frammenti di Stefano” di Antonio Lucarini, vincitore della sezione Corti del premio Racconti nella Rete 2021

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2021 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Tullio Bugari, Giovanni Lai, Antonio La Sala, Giulia Meattini, Concetta Pintacuda, Vanessa Policicchio Rizzoli, Sofia Ricci, Francesco Sindaco, Giulia Sorcioni, Licia Tumminello, Valeria Vecchié, Valentina Zinzula.

Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Ore 18 Sala Conferenze Villa Bottini

FRANCESCO SABATINI, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, interviene sul tema: “L’italiano di oggi e l’italiano di Dante”. Intervengono Maria Elena Marchini ed Ennio Cavalli.

Il professor Sabatini è un linguista , filologo e lessicografo italiano. È presidente onorario dell’ Accademia della Crusca, di cui è stato presidente dal 2000 al 2008, e professore emerito dell’ Università degli studi Roma Tre. Da diversi anni lo vediamo su Rai Uno, la domenica mattina, protagonista de “Il pronto soccorso linguistico”, uno dei momenti più seguiti di Uno Mattina in famiglia.

LE MOSTRE DI LUCCAUTORI

Villa Bottini, dal 25 settembre al 3 ottobre

Inaugurazione sabato 25 settembre ore 10

Le mostre saranno visitabili in occasione degli incontri letterari. Ingresso libero.

Sabato 25 settembre ore 10,00

RACCONTI A COLORI” venticinque artisti per venticinque racconti

Le splendide sale della Villa Bottini accolgono i venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario “Racconti nella Rete” 2021, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca. Ogni studente utilizza la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto tra i 25 vincitori del Premio. Le opere saranno esposte fino a domenica 3 ottobre. Inoltre sarà realizzato un catalogo della mostra.

Partecipano gli studenti

La giuria, composta dall’illustratore e umorista Lido Contemori, dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dal pittore Riccardo Ghiribelli, premierà i tre lavori migliori e consegnerà degli attestati agli studenti/artisti. In occasione dell’inaugurazione delle mostre è in programma un intervento musicale di alcuni allievi del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca. I primi tre classificati riceveranno delle opere di Enrico Bandelli, Mauro Pispoli e Massimo Presciutti. Con la preziosa collaborazione di Unicoopfirenze.

Sabato 25 settembre ore 11,30

DANTE SETTE VOLTE CENTO

A cura di Stefano Giraldi

700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri (1321 – 2021). Già dalla sua nascita, la Divina Commedia trova appassionati interpreti che ne rinnovano la lettura e il culto. Basti citare il pittore Sandro Botticelli: le sue immagini figurative sono come una narrazione di una storia reale dentro un’atmosfera intuitiva e visionaria, quasi metafisica. Gli artisti contemporanei della mostra “Dante 7 volte 100” traducono oggi visivamente il poema dantesco e Dante stesso, in una estrinsecazione di forme, volti, gesti e atteggiamenti che omaggiano il genio italico in sintesi figurative di spessore artistico. La mostra si presenta come una commedia di “caricature” dei difetti del Sommo Poeta in cui ogni uomo si riconosce. Una Mostra – Commedia che i parametri moderni ci indurrebbero a definire “fiction”, perché non racconta il concreto ma con ironia il possibile . Non possiamo ignorare l’eterna giovinezza del capolavoro della letteratura universale che la Divina Commedia rappresenta: ognuno di noi dovrebbe essere consapevole che il genio di Dante non ci ha dato solo la lingua, ma un’idea di noi stessi e del tempo che ci è concesso.

Le opere esposte sono di: Sabrina Alwais, Dino Aloi, Andrea Ferrara, Massimo Presciutti, Mauro Pispoli, Marco De Angelis, Giovanni Mazzi, Bruno Bozzetto, Luana Lapi, Enrico Bandelli, Bruno Cannucciari, Milko Dalla Battista, Gianni Audisio, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Massimo Cantini, Angela Volpi, Angela Perri, Sergio Fortuna, Bruno Latella, Alessandro Nocentini, Giampaolo Giovannetti, Sergio Staino, Giuliano Rossetti, Angelo Vadalà, Gianni?Dorigo, Riccardo Ghiribelli,

Stefano Carlo Vecoli, Anna Di Volo, Gianni Oliveti, Andrea Granchi.

La copertina dell’antologia “Racconti nella Rete 2021” (Castelvecchi) è stata realizzata dal disegnatore e regista BRUNO BOZZETTO. La prefazione dell’antologia è stata scritta da Ennio Cavalli

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.