Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Tagliacozzo – Successo per il premio Racconti nella Rete e la mostra “Dante sette volte cento”

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, In evidenza

GRANDE SUCCESSO PER  GLI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI al “37° Festival Internazionale di Mezza Estate” di Tagliacozzo  in collaborazione con il festival LuccAutori

Ha destato grande interesse l’inaugurazione della mostra  “Dante sette volte cento”  allestita presso il Chiostro di San Francesco .  L’esposizione di disegni umoristici  di importanti illustratori e vignettisti, a cura di Stefano Giraldi,  è collegata al festival letterario LuccAutori.  La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo e in collaborazione con il Comitato Dantedì  – Centro Studi Medievali Internazionali di Tagliacozzo, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 19 fino al 15 settembre.  Le opere sono state commentate dalla coordinatrice della première abruzzese Donatella Salucci in collaborazione con il presidente di LuccAutori, Demetrio Brandi. È intervenuta la presidente del Comitato Dantedì, Laura Micalizio; presenti in sala, il presidente onorario Franco Salvatori, il consigliere Emanuele Nicolini.

La mostra è un omaggio al sommo poeta e alla sua Divina Commedia.  Gli artisti presenti con i loro disegni sono Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Marco De Angelis, Lido Contemori, Dino Aloi, Gianni Audisio, Enrico Bandelli, Massimo Cantini, Milko Dalla Battista, Massimo Cavezzali, Andrea Granchi, Andrea Ferrara, Giovanni Mazzi, Gianni Oliveti, Mauro Pispoli, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Stefano Carlo Vecoli, Angela Volpi.

Nel pomeriggio di giovedì, al teatro Talia, si è svolto l’incontro con alcuni vincitori del Premio letterario Racconti nella Rete.  Il sindaco Vincenzo Giovagnorio ha introdotto l’incontro inserito nel programma del 37° Festival Internazionale di Mezza Estate.  In sala la presidente del consiglio comunale Anna Mastroddi.  Con Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio letterario, sono intervenuti gli scrittori Elisa De Leonardis, Salvatore D’Ascenzo e Marco Floridia. Le letture dei racconti sono state curate da due ospiti d’eccezione: la scrittrice e attrice pescarese Franca Minnucci e l’attore avezzanese Antonio Pellegrini. L’appuntamento letterario è stato introdotto dalla curatrice dell’evento Donatella Salucci, vicepresidente del Comitato Dantedì CSMI – Tagliacozzo, e membro della giuria del premio letterario.  Nell’occasione Demetrio Brandi ha ricordato le prime venti edizioni del premio.  Il Premio letterario “Racconti nella Rete” viene considerato il più grande premio nazionale per inediti online.

La copertina dell’antologia 2021, edita da Castelvecchi,  è arricchita dalla copertina realizzata da Bruno Bozzetto  e dalla prefazione di Ennio Cavalli.   

Nel sito del premio gli utenti trovano una piattaforma di confronto per chi desidera mettersi alla prova con le parole, per quanti non temono di mettere a nudo i propri sentimenti sottoponendo i propri scritti al giudizio di altri lettori e scrittori. La peculiarità del premio consiste nella pubblicazione nel sito www.raccontinellarete.it  di tutti racconti in concorso e nella possibilità che questi vengano letti e commentati dagli utenti.

Il volume raccoglie i 25 racconti vincitori della ventesima edizione del premio. Scrigno di piccole storie compiute, l’antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia. Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali.  

Durante l’incontro verrà presentata la nuova edizione del premio, riservato a racconti brevi e soggetti per cortometraggi.  Il concorso, che prevede anche una sezione dedicata ai racconti per bambini, parte a fine ottobre nel sito www.raccontinellarete.it e si concluderà il 31 maggio. Dopo ci sarà la selezione dei racconti, la pubblicazione e la premiazione a Lucca, nell’ambito del Festival LuccAutori.  Il vincitore della sezione corti vedrà realizzato il proprio cortometraggio in collaborazione con la scuola di cinema Immagina di Firenze. 

La premiazione dei vincitori della ventesima edizione è in programma a Lucca il 2 e 3 ottobre nell’ambito della ventisettesima edizione del festival LuccAutori.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.