Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Il romanzo d’esordio di Elisa Bazzani

Categoria: FORUM, Forum di Racconti nella Rete

Il romanzo d’esordio di Elisa Bazzani, “Il nocciolo selvatico”, è un mosaico famigliare nel quale si intessono gli stati d’animo e le vicende di Medea, una ragazzina di quasi undici anni che vive con la madre e la famiglia della sorella (due figli e un marito) nella casa di campagna. Il libro è edito da Melville Edizioni.

Siamo in Italia, negli anni cinquanta: la terra è poca e difficile da coltivare, i semi si comprano a credito e si deve tirare avanti, in attesa del ritorno del padre, migrato in Belgio.
La madre della protagonista è malata di una strana tristezza, mentre la sorella dopo la nascita del secondo figlio sembra bloccata a letto in uno strano torpore, lasciando libero il giovane marito. E un giorno, mentre Medea e il cognato lavorano gomito a gomito nell’orto, qualcosa di perturbante si fa strada.
L’attrazione e il passaggio all’età adulta sono esplorati nella quotidianetà, cogliendo avvenimenti simbolici, piccole e grandi iniziazioni, e nel mondo onirico, fino al colpo di scena finale.

Elisa ha vinto il premio Racconti nella Rete nel 2020 ed il suo racconto “Come Marilyn” è stato inserito nell’antologia del premio edita da Castelvecchi.

Complimenti e in bocca al lupo ad Elisa!

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.