Racconti nella Rete®

20° Premio letterario Racconti nella Rete 2020/21

LuccAutori il programma di sabato 3 ottobre

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

Sabato 3 Ottobre   ore 10 sala conferenze Villa Bottini   “Occasioni Tobiniane” in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.   Premio Mario Tobino XIV edizione. Vengono premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado della provincia di Lucca. I premi vengono assegnati dalla commissione formata da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli, Riccardo Roni e Marco Vanelli.   A seguire MARCO VANELLI presenta “Tobino-Fellini: storia di un’amicizia”. 

In pochi sanno che tra i progetti non realizzati da Federico Fellini c’è anche un film tratto da “Le libere donne di Magliano”. Un’anticipazione di quanto uscirà sul numero 196 di “Cabiria”, la rivista di studi cinematografici diretta da Marco Vanelli. Partecipano gli studenti delle scuole secondarie. Con Maria Elena Marchini.     

Alle ore 16,30 Sala Conferenze Villa Bottini   LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Il profeta del ring” di ANDREA MASOTTI, vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2020”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di GIUSEPPE FERLITO. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.     

Sabato 3 Ottobre   Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini   Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2020 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).   Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Elisa Bazzani,Laura Curatola, Davide Deidda, Barbara Di Sandro , Luca Dettori, Alessandra Montali, Sara Musacchio, Eugenio Novara, Ezilda Pepe, Carola Pipitone, Elvira Spuntarelli, Riccardo Staroccia. Letture a cura di Alexandra Tempesta e Antonella Zanca.   Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.   Premio AIDR Italian Digital Revolution a Davide Deidda il più giovane vincitore di questa edizione. Interviene GiANFRANCO OSSINO di Aidr.   Davide Desantis riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.     

Ore 18 Sala conferenze Villa Bottini   DANIELA BARBIANI presenta il libro “Federico Fellini Dizionario intimo” (Piemme). Intervengono VINCENZO MOLLICA ed ENNIO CAVALLI.   Si è sempre parlato dell’arte di Fellini cineasta e disegnatore, della sua immaginazione onirica, di saper vedere il mondo e di presentarlo sullo schermo attraverso la macchina da presa; ma c’è un’arte più nascosta, più silenziosa e nello stesso tempo forte e dirompente che va fatta emergere, ed è quella della parola, del suo modo di esprimersi e di raccontare di sé e del mondo con uno stile elegante, profondo, leggero, sempre pieno di poesia e di emozione. In questo dizionario “intimo” dell’universo felliniano, curato dalla nipote, Daniela Barbiani, sono raccolte fedelmente le parole, le espressioni, gli amori, i ricordi, gli appunti visivi del grande regista.     

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.