Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Premio Racconti nella Rete 2020 “Qui Pro Quo” di Pasqualina Moro

Categoria: Premio Racconti nella Rete 2020

Questo è un colpo basso, ci sono rimasta malissimo.

Dobbiamo restituire le schede elettorali e non andare a votare.

Già, solo perché siamo in Sardegna credono di poterci trattare come stracci per pavimenti.

La noiosissima fila allo sportello postale si anima con il vivace scambio di battute delle due giovani donne poco più avanti. Non ho idea di quale sia il problema. A sentire loro, qualcuno ci avrebbe fatto uno sgarbo insopportabile. La cosa m’incuriosisce e, allo stesso tempo, mi mette a disagio. Come può essermi sfuggita una notizia tanto importante da giustificare l’astensionismo in massa alle prossime elezioni! I miei neuroni girano vorticosamente e ripassano mentalmente le ultime notizie sentite al Tgr.

Figurati se non vanno a votare!, riprende una delle due che sbuffa come un cavallo, vai a fidarti, cosa vuoi che ne capiscano!

Fosse per me non ci andrei né adesso né mai più a votare, incalza l’altra.

Comincio a sudare. Mi appiattisco dietro la sagoma di un signore di mezza età, cerco di sottrarmi ai loro avidi sguardi che spaziano in tutto il locale cercando di incassare qualche like di sostegno. Le persone in fila, per lo più anziane, non mostrano il minimo interesse per i loro discorsi, forse non le sentono proprio. Io le conosco, abitano nel mio vicinato e ogni tanto le incontro per strada. Niente di ché, solo buon giorno e buona sera ma adesso, sono certa che darebbero il braccio destro per coinvolgermi nella conversazione e fare di me una loro sostenitrice. Devo fare di tutto per evitarlo, mi vergogno a confessare che non so di cosa parlano.

Per ogni evenienza studio un piano che mi permetta di cavarmela al meglio. Se messa alle strette, per salvare la faccia, fingerò di essere d’accordo con loro e, se sarà necessario appoggerò l’idea di disertare le urne. Potrei anche rincarare la dose, che ne so, proponendo magari di non mandare i figli a scuola per almeno un mese.

Certo, metti che la comunità europea abbia dichiarato illegittima la nostra continuità territoriale, bocciandola ancora una volta come aiuti di stato. Altro che sciopero della scuola, lo sciopero della fame bisognerebbe fare, tutti quanti!

E’ ora di finirla. Per racimolare i soldi necessari a fare un viaggio in aereo o in nave anche le mutande ci dobbiamo vendere. Come fanno a non capire quanto siamo penalizzati per via del mare che ci circonda! Il mare… che a me personalmente da più fastidi che altro. D’inverno è troppo umido e mi tengo alla larga, per via della mia cervicale… sarebbe come andare a cercarsela. D’estate peggio ancora, pieno di turisti che ci fanno sentire intrusi in casa nostra. Non le sopporto le spiagge piene di bagnanti sguaiati, italiani e stranieri. Intendiamoci, non sono razzista o intollerante, il fatto è che io ho sempre parlato il sardo, non perché non conosco l’italiano, ma perché mi piace proprio la mia lingua e adesso quasi mi vergogno a farmi sentire, come se stessi invadendo un territorio altrui, marcato come fanno i gatti. Come se non bastasse, anche la sabbia e i ciottoli delle spiagge si portano via. Sacchetti e zaini pieni e all’occorrenza possono andar bene anche le bottiglie di plastica per portare a casa un ricordo della nostra bellissima Sardegna, che va ad abbellire i loro giardini, e intanto i nostri litorali si svuotano.

Potrei anche andare a Roma, se trovassi un bel gruppo di persone disposte a scioperare, prosegue una delle due sempre più agitata, con i biglietti aerei per residenti non sarebbe una spesa eccessiva.

Mi faccio piccola piccola, il mio ragionamento va in pezzi come il pane carasau che sbriciolo nel caffellatte. Ma allora, che diavolo di notizia mi sono persa? Mi guardo intorno con la speranza di trovare ispirazione nei discorsi degli anziani che aspettano pazientemente parlando del più e del meno: il tempo non è più come prima e non c’è da fare affidamento sul normale alternarsi delle stagioni, le pensioni non aumentano mai e nonostante le continue promesse, minime erano e minime restano.

Vuoi vedere che la commissione parlamentare ha individuato in Sardegna il sito per lo stoccaggio delle scorie nucleari? A no, questa proprio non la reggo. Non scherziamo! Il nostro sottosuolo è già super inquinato per tutti i rifiuti tossici che gli hanno fatto ingoiare.

Restituire le schede elettorali? Ma dobbiamo andare tutti a occupare il parlamento, palazzo Chigi e anche il Quirinale. Se non bastiamo noi, ci portiamo dietro anche le pecore. Mi sorprendo a mugugnare e quasi parlo da sola per l’indignazione. Qualcuno nella fila si gira a guardarmi incuriosito. Faccio finta di niente con un colpettino di tosse, anche se sarei tentata di dare il via, lì per lì, a un abbozzo di comizio per cominciare a raccogliere adesioni.

Sono trascorsi trent’anni dal referendum sul nucleare, l’abbiamo respinto e ancora siamo qui a discutere su dove sistemare le scorie già esistenti. Francia e Regno Unito ce le terranno fino al 2025 e poi, certo, bisognerà trovare un posto in casa nostra per custodirle bene. Ma che non sia in Sardegna, per carità! Abbiamo già dato in fatto d’inquinamento, basti pensare alle basi militari. Nel nostro stupendo arcipelago della Maddalena hanno ridotto il fondale a un cimitero di scorie che non si riuscirà mai più a bonificare. Per non parlare del Salto di Quirra con tutto l’uranio impoverito! Certo hanno ragione queste due a essere indignate e dovremmo esserlo tutti. Qualcuno mi dirà, però i soldi degli americani vi hanno fatto comodo.

Certo, dico io, ma a che prezzo! Dove sta scritto che per campare, dobbiamo svendere il nostro territorio, lasciare che ne facciano una discarica di veleni, che distruggano le nostre coste.

La mia indignazione è al massimo, altro che schede elettorali, lo sciopero della fame in massa bisognerebbe fare. Pure i disoccupati che sono già allenati al digiuno. Uno sciopero così ci riesce alla perfezione a noi sardi, specie se partecipano tutti gli abitanti del Sulcis-iglesiente, che della fame ne hanno fatto, oramai, uno stile di vita.

Ma… non sarà mica questo il problema che agita le due donne? Vuoi vedere che hanno annunciato la chiusura di quelle poche aziende che ancora resistono nel nostro territorio! Non ci posso credere, aggiungono miseria su miseria. Ma basta, è ora di finirla, politici, imprenditori, multinazionali, ladri, corrotti, mafiosi. Il 50% dei nostri giovani è già disoccupato. Lo sapete, sì o no?

Mi sento spingere da dietro, qualcuno protesta perché la fila è andata avanti mentre io sono lì inchiodata alle mie riflessioni. Colmo la distanza con due passi e mi accorgo che le due donne stanno uscendo dall’ufficio postale. A quanto posso capire, vanno a comprare un quotidiano per approfondire la notizia. Non mi faccio scappare l’occasione, rompo la fila e le seguo da vicino.

Sono sicure di trovare la notizia in prima pagina, e allora la troverò anch’io.

Mi dia la Nuova Sardegna.

Anche a me, faccio io impaziente.

Il loro sguardo punta dritto sul pezzo di spalla, io faccio lo stesso.

Grande la delusione di tutti i sardi per il nostro Luigi Salis che non è stato ammesso al Grande Fratello.

Loading

21 commenti »

  1. fantastico!

  2. Delizioso e perfetto come un ottimo vermentino: leggero e sostanzioso al tempo stesso, fresco e saporito, punge e solletica, e quando lo hai finito ti lascia un bel sorriso. Bravissima!

  3. Un racconto formidabile! Una scrittura molto piacevole, un commentario socio-politico profondo. Bellissimo!

  4. Pasqualina, questo racconto è stupendo! 🙂 Bravissima!

  5. Liliana, Maria-Luisa, Marco e Laura, grazie per i vostri commenti.

  6. Ciao Pasqualina, non so quanto tempo tu abbia impiegato a scrivere questo racconto, ma leggerlo è stato come scolarti un bicchier d’acqua ghiacciata quando torni da una corsa e muori di sete. Si vola! Ero lì in fila, e non mi sono schiodata perché hai una modalità di scrittura che rende il ritmo incalzante e che mostra, non dice: i personaggi e il quadro prendono corpo dai dialoghi e dall’ambientazione senza necessità di voci fuori campo e fronzoli vari. Hai la capacità di dire tanto con poco, e questo è molto raro. Il finale è da urlo. Sono felice di averti in gara, brava 🙂

  7. Carissima Valentina, ti ringrazio per il bellissimo commento, mi ha fatto molto piacere. Poi ti voglio dire che rispondo volentieri alla tua domanda. Bianca ha vissuto una vita che le è sempre stata stretta. Le stava stretto anche il suo nome ma, alla fine le sta stretta, metaforicamente parlando, anche la cortissima gonna, il piccolo reggiseno, le sta stretto ciò che si appresta a fare. Le sta stretto il vecchio che si ferma con la macchina e l’angolino del suo cervello che ancora conserva un po’ di lucidità sembra spingerla in un’altra direzione. Chiaramente non è ancora pronta ma… mi piace pensare che, arrivando Bianca a toccare il fondo, quel lucido angolino riesca ad assumere il controllo di tutto il cervello. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità e ancora grazie.

  8. Carissima Pasqualina, l’hai soddisfatta in pieno e ti ringrazio. Non solo per la risposta, ma anche per la tua analisi: sei una persona che non legge solo le righe ma anche in mezzo, e questo è ciò che ogni scrittore (o aspirante tale) si augura quando si apre al confronto con un lettore. Ti rinnovo il mio in bocca al lupo e non mancherò di leggere anche gli altri racconti che ho visto hai pubblicato nelle scorse edizioni, sicura che mi daranno le stesse emozioni di questo. Un grande abbraccio e grazie a te!

  9. Ciao Pasqualina, mi associo anche io al coro dei commenti positivi. Mi è piaciuto molto per come sei riuscita a fare un ritratto sociale senza sbavature e facendo tenere alta l’attenzione.

  10. Racconto esilarante. Brava!

  11. Un racconto leggero solo nell’apparenza. Si inizia a leggerlo con un sorriso accennato e si termina con una risata. Ma appena il tempo di lasciare decantare l’ultima parola e subito senti bussare un pensiero amaro: fino a quanto saremmo capaci di spingerci mossi solo dalle nostre suggestioni? Quanto siamo influenzati e influenzabili dalle azioni degli altri? Scritto da una mano esperta. Pensato da un’acuta osservatrice. Brava!

  12. Sandra, Gaetano, Giuseppe, vi ringrazio per aver letto e commentato il mio racconto. Chiedo scusa per la lunga assenza, cercherò di rimediare.

  13. Priorità oltremodo soggettive: la curiosità monta a dismisura proprio fino all’ultima riga, quando il mistero si svela. Appare un sorriso un po’ amaro: in effetti, non siamo lontani da uno scenario reale 🙂 ottimo lavoro!

  14. Che piacere leggerti nuovamente! Ottima la scrittura e ottimo il contenuto. Da Sarda a Sarda, complimenti, bravissima!

  15. Uh! Pasqualina, veramente divertente e pieno di humor! Come è già stato detto, si legge d’un fiato, è vero, ma il racconto è costruito su stacchi che hai attentamente congegnato in un crescendo continuo che trova alla fine l’esilarante soluzione. Complimenti Pasqualina! E’ proprio bello.
    Quando si dice vatti a fidare di quel che senti per strada!!!

  16. Ho creduto di leggere un racconto di denuncia e poi…ho trovato la sorpresa finale. Forte! Questo è un po’ il vero segreto di un buon racconto: riuscire a conquistare l’attenzione del lettore per poi sorprenderlo con le battute finali. Ottimo lavoro.

  17. Carissima Pasqualina, finalmente trovo il tempo per gustarmi un po’ di racconti di questo anno (meglio tardi che mai 🙂 ) e che faccio, non vengo a cercare il tuo? L’autrice di “La gabbia” e di “Le parole mancanti”. Bello il ritmo, sono lì con la protagonista, scorro la fila a passetti, rimugino, ascolto, mi incuriosisco. Secondo me il bello è che con ironia hai centrato un tema invece molto serio: l’incapacità della nostra società (non di tutti, per carità, ma di molti sì) di dare il giusto valore alle cose. Triste superficialità.
    In bocca al lupo Pasqualina, bello leggerti ancora!

  18. Silvia, Maria, Francesca, Margherita,Michela, grazie per i commenti che ho gradito tantissimo.

  19. Cresce la curiosità, si seguono le ipotesi della protagonista, si immagina e si anticipa il finale per tutto il racconto. Eppure proprio non si indovina (almeno io non ho indovinato) quale sia la notizia che ha destato tanto sdegno: finché non arriva l’ultima riga a svelare l’arcano e strappare una risata. Ben fatto 🙂

  20. Grazie Giada per il tuo commento.

  21. Molto bello, sagace e pungente, complimenti! Come unica nota, avrei gradito della punteggiatura per distinguere i dialoghi delle donne dai pensieri della protagonista.

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.