Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Domenica 6 ottobre gran finale di LuccAutori con Lello Arena ed i vincitori di Racconti nella Rete

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

Domenica 6 ottobre

ore 16,30  Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori  presenta  il cortometraggio  “Non lo faccia” di Katia Colica, vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2019.  Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

 Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2019 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).   Maria Elena Marchini incontra gli scrittori   Luca Bonacina, Silvia Bove, Nicola Buoso, Giuseppe Ciarallo, Michele Emidi, Monica Menzogni, Sandro Maffei, Cinzia Montagna, Maida Occhionero, Vincenzo Rocco, Silvia Schiavo, Ezio Testa, Luca Zambelli.

Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

 Ore 18 Sala Conferenze Villa Bottini

LELLO ARENA presenta  “Io, Napoli e tu”. Con Stefano Genovese (Edizioni Piemme)

Appunti, ricordi, passeggiate, incontri, leggende.  La Napoli che non ti aspetti raccontata dal più amato comico partenopeo.  Un caleidoscopio variopinto, esilarante, curioso di aneddoti, personaggi e luoghi mai raccontati. Per scoprire tutto sui napoletani e la napoletanità.

Un viaggio nella storia, nell’anima, tra la gente di Napoli in compagnia di un napoletano innamorato della sua città. Con i racconti di Isa Danieli, Lello Esposito, Enzo Avitabile e gli Arteteca. 

Vitale, chiassosa, colorata. Eccessiva, esagerata, ma anche delicata. Fatta apposta per essere amata e impossibile da giudicare. E’ questa la Napoli di Lello Arena,  protagonista e scenario di storie antiche e nuove raccolte nelle strade, nei palazzi e nelle botteghe, dalla voce degli amici e degli artisti che la animano, tra i ricordi famigliari. Nella città dove è nato a ogni angolo nasce un racconto. Le vie del centro – quelle della prima casa e della scuola – restituiscono tenere ed esilaranti avventure infantili: i pervicaci e catastrofici tentativi di diventare chierichetto; il percorso mattutino fatto da scolaro,  disseminato di irresistibili tentazioni sotto forma di babà, pizze fritte, graffe, pannocchie e cuzzetielli di pane ripieni di zucchero e ricotta. Nella stupenda Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, che compare, ferita dal terremoto del 1980, nel mitico film Ricomincio da tre, si passeggia fra i ricordi di Massimo Troisi, l’amico incontrato a quattordici anni nel teatro della parrocchia. Da antichi cimiteri e residenze signorili riemergono episodi curiosi e strampalati, custoditi gelosamente dalla tradizione popolare. Dalle barche schierate su via Caracciolo si assiste ai fuochi a mare in onore della Madonna di Piedigrotta, inebriati dai profumi e dai suoni della festa. Attraversando la Napoli folcloristica e quella segreta, la Napoli della storia e quella di oggi, Lello Arena mette in scena un testo struggente e spassoso, un diario intimo e una commedia corale intrisi della quintessenza della napoletanità, quello spirito sorridente e un po’ beffardo, generoso e geniale, sempre capace di sorprenderti, che si respira in ogni piazza e in ogni vicolo e incanta chi lo scopre per la prima volta. 

Lello Arena è nato a Napoli nel 1953 e ha iniziato giovanissimo a lavorare in teatri e cabaret della sua città. Negli anni Settanta, insieme a Massimo Troisi e Enzo Decaro dà vita al gruppo cabarettistico La Smorfia, che si afferma presto anche in teatro e televisione. Ha lavorato nei film di Troisi Ricomincio da tre e Scusate il ritardo,per il quale è stato premiato con il David di Donatello. Alla carriera teatrale ha affiancato l’attività di sceneggiatore, doppiatore, intrattenitore televisivo e regista.  Ha curato per Einaudi una raccolta degli sketch della Smorfia e una serie di libri con dvd sulle commedie di Totò e della coppia Totò e Peppino. E’ sceneggiatore di storie a fumetti di Lupo Alberto e Topolino. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Massimo Troisi alla carriera. 

Stefano Genovese, regista e autore, si è avvicinato alla scrittura passando dal teatro. Dopo aver curato una serie di biografie di personaggi del mondo dello spettacolo, ha pubblicato come autore Reverse (Pil Associati), Il coraggio di essere una farfalla, con Vladimir Luxuria, Se vuoi essere contemporaneo leggi i classici, con Gabriele Lavia e Il bio non è una bufala, tutti editi da Piemme.

Conduce Maria Elena Marchini

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.