Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

LuccAutori – Programma di domenica 7 ottobre (giornata conclusiva)

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

DOMENICA 7 OTTOBRE  Sala Conferenze – Villa Bottini (Lucca)    Presentazione dell’antologia “Racconti nella Rete” (Castelvecchi) con i vincitori del premio. OSPITE  OSVALDO BEVILACQUA

ore 16,30 Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori presenta   il cortometraggio   “Peccato capitale” di Donatella Mascia, vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2018. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Intervento della scrittrice e docente di scrittura creativa Laura Orsolini, responsabile del “Camp di scrittura e teatro” del Gazzetta Summer Camp. In collaborazione con La Gazzetta dello Sport.  I ragazzi che hanno partecipato al Camp della Gazzetta dello Sport parteciperanno alla nuova edizione del premio Racconti nella Rete, che partirà in questi giorni nel sito www.raccontinellarete.it

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini   Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2018 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).  Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Alberto Alassio, Mariangela Casulli, Federico Fabbri, Giorgio Leone, Ivana Librici, Lucia Masetti, Manuel Chiocca, Danilo Nucci, Rita Poggioli, Eleonora Selvi, Marta Cerù, Valeria Pisi. Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Ore 18 Sala Conferenze Villa Bottini   OSVALDO BEVILACQUA   presenta   “Antiche strade d’Italia” (Rai Eri)

La Via Francigena che tagliava l’Italia da Nord a Sud, la Salaria che la tagliava da Est a Ovest, la Rotta dei Fenici che toccava le affascinanti coste delle sue isole: più che tre strade, tre fasci di strade, tre percorsi creati e modificati dal tempo, oltre che dal coraggio e dalla fede di pellegrini, commercianti, viaggiatori. Anche nei periodi più bui, sono sempre state vie di comunicazione fondamentali per chi aveva l’intraprendenza di mettersi in marcia, e hanno fatto la fortuna di paesi, città, intere zone della penisola.

Osvaldo Bevilacqua, attingendo al patrimonio di incontri e scoperte fatti con “Sereno Variabile”, ci invita a metterci in cammino su queste strade dove si intrecciano il genio dei Romani e la spiritualità di San Francesco, affascinanti storie di ieri e idee vincenti di oggi… Ritroveremo così le tracce artistiche e culturali dal valore incalcolabile lasciate da re, Papi e imperatori sulla Via dei Franchi, le simbologie e i luoghi della più preziosa spezia dell’antichità sulla Via del Sale, e i misteri di un popolo dimenticato, i Fenici, tra spiagge mozzafiato e sorprendenti ritrovamenti. Una camminata tra borghi e personaggi , tradizioni e sapori che vanno goduti lentamente, con il passo e la consapevolezza dell’antico viandante. Perché mettersi in cammino, sulle antiche strade d’Italia non significa solo portare alla luce un tesoro di curiosità e bellezze, ma soprattutto, regalarsi il tempo e la pace per ritrovare  noi stessi e la nostra storia.

Giornalista, docente universitario, conduttore, autore tv, con la fortunata trasmissione di viaggi e turismo “Sereno Variabile” in onda attualmente nel pomeriggio del Sabato di Rai 2, è entrato nelle case di generazioni di telespettatori e ha viaggiato in tutta l’Italia. Con oltre 4.000 puntate, 17 milioni di chilometri percorsi, di cui 3 milioni in Italia, più di 1.800 ore di trasmissione in 40 anni di programmazione, è come se fosse andato 44 volte sulla Luna e avesse fatto 421 volte il giro del mondo. E così sia Bevilacqua sia “Sereno Variabile” sono stati inseriti nel Guinness World Records come il programma tv di viaggi di tutti i tempi di più lunga durata del mondo condotto ininterrottamente dallo stesso giornalista.  Per la sua attività giornalistica, radiofonica e televisiva, ha ricevuto vari importanti riconoscimenti. Anche LuccAutori farà un omaggio al grande giornalista televisivo che ha realizzato a Lucca ed in tutta la Toscana diverse puntate del suo programma.

Conduce Maria Elena Marchini   Direzione artistica Demetrio Brandi    Tutti gli incontri sono ad ingresso libero   www.raccontinellarete.it

Arrivederci al prossimo anno  per la  25^ edizione di LuccAutori

 

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.