Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Corto Fiction – Premio Cineclassico per il corto La Partita

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

 

Lucca in vetrina al festival Corto Fiction di Chianciano Terme.

Il cortometraggio La partita, girato interamente a Lucca su soggetto dello sceneggiatore romano Giorgio Marconi, ha vinto il premio CINECLASSICO della 18^ edizione del Corto Fiction di Chianciano Terme.

In concorso circa trecento corti provenienti dall’Italia e dall’estero. La premiazione si è svolta venerdì 24 agosto nella sala Fellini del Parco Acquasanta di Chianciano. Il festival è diretto da Lauro Crociani, presidente dell’associazione Immagini e Suono.

Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio Racconti nella Rete – premiato da Danila Piccinelli, assessore alla cultura del Comune di Chianciano Terme – ha ringraziato pubblicamente l’autore del soggetto, gli attori della Scuola Di Cinema Immagina ed il regista Giuseppe Ferlito che li ha diretti in modo magistrale. Con il suo soggetto Marconi traccia il confine di una intensa sfida ai punti tra due anziani giocatori, che vede il tempo come implacabile mazziere. A fare da sfondo alla storia emerge Lucca con il fascino del suo centro storico.

Protagonisti gli attori Pier Ferruccio Rossi, Letizia Toni, Lorenzo Provvedi, Stefano De Ranieri. Musiche di Giuseppe Sanalitro. Regia di Giuseppe Ferlito. Il corto è stato presentato in occasione del Festival LuccAutori. Si tratta del soggetto vincitore della sezione corti del Premio Racconti nella Rete 2017.

Marconi è l’ottavo vincitore di questa speciale sezione di Racconti nella Rete. In precedenza sono stati realizzati i cortometraggi tratti dai soggetti di Giuseppe Sanalitro, Alessandro Russo, Roberto Ricci, Delia Mazzocchi, Matteo Agamennone, Marco Moroni e Alex Creazzi.   Nel sito   www.raccontinellarete.it , a partire dal mese di ottobre, gli autori di racconti o di soggetti per corti potranno partecipare alla nuova edizione del premio letterario Racconti nella Rete.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.