Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Ricordo di Giampaolo Talani

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

Con queste poche righe ci piace ricordare l’amico, scultore e pittore, Giampaolo Talani, prematuramente scomparso. Lo rivediamo sorridente  in occasione dell’ultimo incontro pubblico, tenutosi lo scorso novembre al teatro del Giglio di Lucca. Lo avevamo invitato per registrare una puntata di Spazio Libero (Rai Parlamento) dedicata al premio Racconti nella Rete.

In quella occasione, dopo aver aspettato pazientemente il suo turno di registrazione, ha parlato della sua prestigiosa produzione artistica soffermandosi sulla copertina dell’antologia di Racconti nella Rete 2016 (Nottetempo) che aveva realizzato espressamente per noi.  Le veloci riprese televisive avevano svelato una serie di disegni che davano un’idea ben precisa della sua arte pittorica.  Al termine dell’incontro, prima di tornare a San Vincenzo, ci ha donato una preziosa copia del libro “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (Edizioni De Paoli) da lui magistralmente illustrate.

Il contributo artistico di Giampaolo Talani al premio Racconti nella Rete è nato dall’amicizia con il fotografo d’arte Stefano Giraldi, da molti anni vicino al premio ed al festival LuccAutori.  Stefano  ha coinvolto Talani  in diverse occasioni, non ultima la bella mostra dedicata al “Diavolo in Toscana”.

(Demetrio Brandi)

 

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.