Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Ennio Cavalli, doppio appuntamento a LuccAutori 2017

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

LuccAutori approda a Viareggio per un doppio appuntamento con il poeta Ennio Cavalli.   Gli incontri sono inseriti nel programma della 23^ edizione del festival letterario diretto da Demetrio Brandi.   Il primo incontro è in programma venerdì 6 ottobre alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Viareggio, in piazza Mazzini.  

Ennio Cavalli presenta “Poesie incivili 2004 – 2017 (Aragno). Intervengono Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio Racconti nella Rete, e  la professoressa  Enrica Giannelli.  Saranno lette alcune poesie  da parte del  TOF (testo originale a fronte), un gruppo teatrale che si occupa di lettura espressiva.

“Il disincanto è allo stesso tempo un grido di ribellione in queste Poesie incivili, dove persino il titolo si fa beffa dell’uso che oggi viene fatto della parola civiltà. Corre come un treno senza più freni la penna rabbiosa di Cavalli che si guarda intorno e vede soprattutto corruzione e fantasmi di morte perché la legge del denaro produce soltanto rovine.” (Dacia Maraini).

Sabato 7  alle ore 11 Ennio Cavalli incontrerà gli studenti del  Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci. La presentazione del libro sarà introdotta dalla professoressa Chiara Sacchetti.

Ennio Cavalli romagnolo, vive a Roma. Con I gemelli giornalisti sono io! (2011), ha vinto il premio Elsa Morante Ragazzi. Tra le opere in prosa: La Bibbia in lattina (1992, con una lettera di Federico Fellini), Il romanzo del Nobel (2000, nota di Dario Fo), Fiabe storte (2003), Il divano del Nord (2005). Tra le ultime raccolte di poesia: Bambini e clandestini (2002, premio Pisa), La cosa poetica – Le avventure di un detective dell’imprevisto (2014), Qualcuna #Le 100 poesie (2016). Per i tipi di Aragno ha pubblicato: L’imperfetto del lutto (2008, premio Fabriano), Poesie incivili (2010), Poesie con qualcuno dentro (2012) e Trattativa con l’ombra (2013). Con il romanzo Quattro errori di Dio (2005) ha vinto il premio Campiello-Giuria dei Letterati. Con Libro grosso(2009), il Viareggio Poesia.

Per il programma completo del Festival LuccAutori 2017 consultare il sito www.raccontinellarete.it

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.