Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Racconti a colori. La mostra dei disegni a Villa Bottini

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza


Sabato 30 settembre a Villa Bottini  nell’ambito di LuccAutori è stata inaugurata la mostra  Racconti a Colori. Raccoglie  venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario “Racconti nella Rete” 2017, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca.  

Le opere saranno esposte fino all’8 ottobre. La giuria composta dall’illustratore e umorista Lido Contemori, dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dal prof. Roberto Giorgetti ha assegnato i premi offerti da icP  e consegnati da Nicola Romagnani. Questi i nomi degli studenti che hanno illustrato i racconti: Anna Benedetti, Luna Curri, Iris Chiantelli, Lorenzo Pinochi, Stefano Pistone, Giada Angeli, Alessia Babich, Giulia Simi, Rebecca Volpe e Andrey Halela, Lorenzo Di Pietro, Jenny Bianchini, Carla Ragazzo, Aurora Intaschi, Daniele Torselli, Pietro Campogiani, David Bindi, Margherita Casu. Daniele Pacini, Francesco Innocenti, Elisa Del Moro, Agnese Gonzalez, Giorgia Ranieri, Noemi Rovai, Helena Saviozzi, Monica Lavizzari,

RACCONTI A COLORI 2017  PREMIATI e motivazioni della giuria 

PRIMO PREMIO  Giada Angeli per il racconto di Claudia Dalmastri “Solo una sciarpa grigia ” Ottima rappresentazione simbolica del contenuto del racconto. L’immagine ha un forte valore evocativo che va oltre la descrizione e assume un carattere di efficace metafora della memoria e dello scorrere del tempo. La composizione della tavola è ben organizzata, articolata in una giusta sintesi che bilancia gli elementi figurativi. La realizzazione denota una valida competenza pittorica con un dosaggio cromatico sicuro. Nel complesso si tratta di un lavoro di livello più  che scolastico e già adeguatamente professionale.

SECONDO PREMIO  Luna Curri per il racconto di Giulia Adamo “Le due Frida”  –  Originale resa visiva degli elementi psicologici dell’introspezione e della suggestione. Il valore simbolico del messaggio è efficacemente rappresentato dal legame fra i cuori dei personaggi. La tecnica pittorica è molto valida e personale. Il contrasto dei colori sottolinea l’elemento emotivo. La costruzione dell’immagine è ben realizzata: la simmetria è funzionale alla resa visiva del contenuto letterario. Nell’insieme quest’opera rivela valide capacità illustrative.

TERZO PREMIO  Carla Ragazzo per il racconto di Sofia Genova “Umani e androidi ”
Valida realizzazione visiva del contenuto fantastico del racconto. La resa cromatica è molto efficace e rivela una competenza sicura e personale. I passaggi di colore sono usati in modo esperto e decisamente appropriato. L’immagine è ben costruita e la tavola sintetizza perfettamente il contenuto surreale e fantascientifico del testo narrativo. Si tratta di un lavoro molto ben realizzato sia come tecnica che come resa simbolica.
SEGNALATI
La giuria ritiene di dover segnalare, sia per l’idea che per la buona realizzazione tecnica, i lavori dei
seguenti studenti (in ordine non di preferenza ma alfabetico): David Bindi, Margherita Casu, Iris Chiantelli, Agnese Gonzalez, Francesco Innocenti, Aurora Intaschi, Giorgia Ranieri, Elena Saviozzi.  

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.