Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

LuccAutori 2017 – Mostra “Il rovescio delle nuvole” dal 30 settembre a Villa Bottini

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

IL ROVESCIO DELLE NUVOLE 

Note fotografiche dalla terra di Anton van Wilderode

Fotografie di Nico Cerri   Testi di Anton van Wilderode

A cura di Hildegard Coupé e Herman Cole

Villa Bottini. Inaugurazione sabato 30 settembre alle 10. 

“anelavo scoprire il rovescio delle nuvole, il punto dove nasce il vento, udir narrare dove svernano i gigli e le libellule” così Anton Van Wilderode, poeta fiammingo, oltre che autore e insegnante  a Sint Niklaas (città gemellata con Lucca), ha descritto il proprio paesaggio. Il suo è un paesaggio interiore sempre in relazione con il proprio tempo, una cifra costante di tutta la sua produzione poetica legata alle stagioni, all’avvicendarsi  del giorno e della notte, della luce con l’oscurità, della morte con la vita.

Un tema che torna per un racconto brevissimo fatto di immagini che svelano l’ambiente naturale e  quello domestico e culturale in cui il poeta, autore di grande sensibilità, anche religiosa, lavora.

A poco meno di cento anni dalla sua nascita e a venti dalla sua morte è sembrato quindi naturale alternare al tempo passato un ricordo per immagini.  La cornice del XXIII Festival LuccAutori è quindi perfetta per riproporre il ritratto di un autore che ha coltivato la poesia, gli studi classici e l’amore per la cultura e la storia italiana.

La Mostra rimarrà aperta dal 30 settembre all’8 ottobre in occasione degli incontri letterari inseriti nel programma del XXIII festival LuccAutori.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.