Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Conto alla rovescia per partecipare a RACCONTI NELLA RETE. LE ISCRIZIONI TERMINANO IL 31 MAGGIO

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News

banner pubblicità racconti leggere tutti 2015

Rimangono ancora pochi giorni per partecipare alla  quattordicesima edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete. Nel sito www.raccontinellarete.it  fino al 31 maggio si possono inserire racconti brevi inediti con una sezione dedicata ai racconti per bambini, e soggetti inediti per cortometraggi. Il vincitore della sezione Racconti per Corti potrà partecipare alla realizzazione del cortometraggio che si girerà a Lucca in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Una nuova opportunità per tutti coloro che hanno un racconto nel cassetto e desiderano arrivare alla pubblicazione. Cosa che avviene puntualmente da quattordici anni con l’antologia dei venticinque vincitori di “Racconti nella Rete” curata da Demetrio Brandi, presidente del premio, che anche quest’anno sarà pubblicata dalle Edizioni Nottetempo.

La copertina dell’edizione 2015 è firmata da Sergio Staino. Si vede Bibi, il personaggio ideato da Staino insieme a Bobo, mentre fa volteggiare alcuni libri. La stessa immagine sarà utilizzata per la comunicazione della ventunesima edizione del festival letterario LuccAutori, in programma a Lucca dal 26 settembre al l’11 ottobre.  Incontri e tv – Il prossimo 16 maggio Demetrio Brandi incontrerà gli amici del premio letterario presso lo stand di Nottetempo al Salone del libro di Torino. Mercoledi 10 giugno alle 9.50 su Rai Due andrà in onda uno speciale dedicato al premio ambientato al liceo Passaglia e alla biblioteca Statale di Lucca.

Questo concorso letterario ha una sua peculiarità: il momento decisamente vitale, emozionante e innovativo della pubblicazione in rete dei racconti, fase altamente significativa sotto il profilo della comunicazione, dello scambio e del confronto culturale. Consigliamo quindi a chiunque voglia partecipare di inserire i propri racconti e soggetti in tempo utile per poter essere letti e commentati dalle centinaia di utenti che frequentano il sito. In una sorta di agorà virtuale, nel sito www.raccontinellarete.it  tutti trovano lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, per incontrare talenti sconosciuti o confrontarsi con diversi stili narrativi, generi e contenuti. In questi ultimi anni il premio letterario Racconti nella Rete è decisamente cresciuto nella popolarità e nella qualità degli elaborati, tanto da poter a ragione essere definito un vero e proprio fenomeno mediatico.

Per informazioni: info@raccontinellarete.it www.raccontinellarete.it  tel. 0584 961169.

luccautori 2015

logo racconti nella rete

Loading

3 commenti »

  1. S’avvicina il giorno dall’ora fatale
    entro il 31 dovete inviare.
    Racconti, idee o solo fantasie
    son tutte belle, migliori delle mie.
    Molteplici argomenti,dai mille colori
    talmente ben scritti da sentirne gli odori.
    Serie, scherzose ed anche impegnate
    ringrazio tutti per le emozioni provate.
    Non siamo famosi e volete sapere il bello?
    Leggendo i commenti e lo scambio di idee,
    io mi inchino…. e mi tolgo il cappello.

    Piccola ode agli scrittori dei Racconti nella Rete.

  2. Approfitto anche io di questo articolo per lasciare i miei ringraziamenti a tutti i partecipanti. E’ stato un vero piacere potersi relazionare con molti di voi attraverso i commenti a volte anche animati ma sempre nel rispetto reciproco e credo nella sincerità di opinioni. E’ una bella esperienza emozionante nella lettura di alcuni racconti ed allegra e spensierata per altri.
    Altri ancora mi hanno davvero lasciato un segno per la forte emozione.
    Grazie ed in bocca al lupo
    Ringrazio naturalmente anche gli organizzatori per questo bel concorso
    Liliana

  3. “partecipare è più importante che vincere” diceva qualcuno, anche se una “vittoria” fa sempre bene. Scherzi a parte, sono contenta di aver partecipato a questa edizione 2015, era la prima volta, spero che non sia l’ultima.Scoprirsi e scoprire gli altri autori è l’aspetto più entusiasmante del Concorso “Racconti nella rete”. Grazie per l’opportunità che mi è stata data
    Maddalena.