Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

LuccAutori – Programma di sabato 11 ottobre

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News

PROGRAMMA XX FESTIVAL LUCCAUTORI –   2014

Lucca,   dal 27 settembre al 12 ottobre

Direzione artistica Demetrio Brandi

 

SABATO 11 OTTOBRE  

Ore 10   Sala Conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane” ”, in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

Incontro con lo scrittore ERALDO AFFINATI. Parlerà del suo ultimo libro ”Vita Di Vita” (Mondadori). Partecipano gli studenti della Scuola media Carducci di Lucca.

Due uomini e un ragazzo si stagliano contro l’orizzonte in un infuocato tramonto africano. Una catena di speranza e coraggio li ha condotti fin lì. Forza consumata senza risparmio. Vita di vita. Khaliq, nato in Sierra Leone, è sopravvissuto a esperienze estreme. Cresciuto alla Città dei Ragazzi, storica comunità educativa dove insegna Eraldo Affinati, adesso lavora in un bar. “Sa fare i migliori cappuccini di Roma. E succhi di frutta fresca da ricordarseli. Andate a trovarlo prima che sia tardi: non ve ne pentirete. Uno come lui non sta mai fermo per troppo tempo in uno stesso posto. Il pianeta Terra è la sua casa.”.

 

Ore 16,30 – Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Palline di pane” dello sceneggiatore bolognese Matteo Agamennone vincitore della sezione “Racconti per Corti 2014”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Con Gianfrancesco Spina. Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Ore 17.00 – Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2014a cura di Demetrio Brandi (Nottetempo).

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Raffaele Balsano, Arturo Belluardo, Edoardo Brosio, Luca D’Andria, Cinzia Della Ciana, Luigi De Rosa, Laura Fortugno, Enrico Losso, Liliana Murru, Marco Bugliosi, Marco Sacchetti, Carmen Verde.

Letture a cura di Paola Bugo, Francesca Costantini, Lella De Marchi e Elisabetta Ghiselli.

Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Ore 18.00 – Sala Conferenze Villa Bottini

PIERO GAFFURI presenta “Korallo” (Editori Internazionali Riuniti)

Si ispira alla tragedia dei desaparecidos in Argentina il nuovo romanzo di Piero Gaffuri. Al centro della narrazione il dramma personale di Giulio Weber, professore di liceo in un piccolo paese tra le montagne dell’Appennino centrale, che nasconde il doloroso segreto di un amore perduto, Olga, scomparsa per sempre in un’alba di un’estate argentina, come decine di migliaia di suoi giovani connazionali. Un romanzo intenso che parla di un’assenza quasi incomunicabile, di segni perduti e dolorosamente ritrovati.

ore 18.30  Sala Conferenze – Villa Bottini Lucca

LuccAutori assegna uno speciale premio alla carriera al giornalista e scrittore VINCENZO MOLLICA. Autore di celebri interviste ai più grandi personaggi del mondo della musica, del cinema e della televisione è anche un disegnatore e grande esperto di fumetti. Alcuni anni fa il settimanale “Topolino” ha dato vita ad un personaggio ispirato a Mollica ovvero “Vincenzo Paperica”.

Con la partecipazione di SERGIO STAINO, fumettista disegnatore e regista italiano. Interviene il fotografo d’arte STEFANO GIRALDI. Il premio LuccAutori è stato realizzato dallo scultore MICHELE CANOVA.IMAG2770

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.