Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Dal 27 settembre la XX edizione di LuccAutori. Le riprese del corto. L’incontro con il poeta Ennio Cavalli

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News

manifesto luccautori 2014

Sabato 20 settembre tra Lucca e Capannori sono in programma le riprese del cortometraggio “Palline di pane” dell’autore bolognese Matteo Agamennone, vincitore della sezione “Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete 2014.

Il cortometraggio, prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina è diretto da Giuseppe Ferlito.  La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 11 ottobre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della XX edizione di LuccAutori – Premio Racconti nella Rete. Il protagonista del cortometraggio è il giovanissimo  attore calabrese Gianfrancesco Spina (nella foto). Matteo Agamennone, trentenne, vive a  Bologna.  Ha maturato un fortissimo interesse per il cinema fin da piccolo. ” Allora non capivo esattamente che direzione volessi prendere” dice Matteo –  “e ho iniziato ad allestire spettacoli con i burattini, poi a essere protagonista in prima persona sul palcoscenico e solo più tardi ho compreso che la scrittura, la creazione, l’idea che tutto fa partire era ciò di cui mi volevo occupare più di tutto e da allora non ho più smesso di scrivere e creare…”.  Agamennone è il quinto vincitore di questa speciale sezione di Racconti nella Rete. In precedenza sono stati realizzati i cortometraggi tratti dai soggetti di Giuseppe Sanalitro, Alessandro Russo, Roberto Ricci e Delia Mazzocchi.

A partire da sabato 27 settembre la città di Lucca accoglierà i vincitori della tredicesima edizione di Racconti nella Rete e tanti ospiti del mondo letterario inseriti nella XX edizione del festival LuccAutori.  Il programma verrà presentato ufficialmente il 30 settembre anche se ci sarà un’importante anteprima con il poeta ENNIO CAVALLI in programma sabato 27 settembre alle 10 al Liceo artistico Passaglia di Lucca.  Cavalli presenta  “La cosa poetica” – Le avventure di un detective dell’imprevisto (Archinto). L’incontro, condotto dal presidente di LuccAutori Demetrio Brandi, è aperto al pubblico e vedrà la partecipazione degli studenti del liceo.

  gianfrancesco spina

 

 

 

 

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.